Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La moviola di Sampdoria-Torino 1-0: Thorsby-Belotti, ai granata manca un rigore

GENOA, ITALY - MARCH 21: Referee Daniele Orsato looks on during the Serie A match between UC Sampdoria and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on March 21, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

Moviola / Orsato non concede il penalty al Toro, ma la trattenuta di Thorsby è vistosa

Silvio Luciani

""Prima che partisse la palla vi stavate trattenendo entrambi" è la spiegazione data dal direttore di gara Daniele Orsato a capitan Belotti, che aveva richiamato l'attenzione dell'arbitro sullo scontro con Thorsby in area. Siamo al 58', nel momento di massima spinta del Toro, sconfitto di misura al Ferraris di Genova dalla Sampdoria di Ranieri. I granata, praticamente inoffensivi per tutta la partita, possono reclamare solamente per questo contatto che Orsato, però, non ha ritenuto falloso.

"La situazione nasce da un cross di Gojak dalla corsia di destra. A centro area Thorsby prende in consegna il Gallo: i due vengono subito a contatto, ma quando la palla arriva in direzione di Belotti la trattenuta non è assolutamente reciproca come da spiegazione di Orsato al 9 granata. Belotti svetta tra Thorsby e Tonelli, ma viene trattenuto vistosamente dal centrocampista doriano che gli impedisce di arrivare sul pallone.

Orsato decreta una punizione in favore della Sampdoria, non per la trattenuta di Belotti (che sembra non esserci) ma per un tocco di braccio del capitano, che protesta senza essere accontentato neanche con l'On Field Review. Il mancato intervento del VAR, tra l'altro, appare ingiustificato: la visuale di Orsato era ostacolata da Tonelli. Nell'anticipo tra Crotone e Bologna, tra l'altro, l'arbitro Fourneau ha assegnato un rigore molto simile ai calabresi per fallo di Soumaoro, proprio dopo averlo rivisto al monitor. Insomma, la spiegazione di Orsato non convince: le proteste di Belotti sono giustificate, al Toro manca un rigore.