Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro versione trasferta: solo una sconfitta. Ora l’esame più tosto

TURIN, ITALY - JANUARY 03: Iago Falque of Torino competes for the ball with Miralem Pjanic of Juventus   during the TIM Cup match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on January 3, 20  (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Approfondimento / Fuori casa il Toro come Barça e Liverpool, ma fatica nei derby con i bianconeri

Andrea Marchello

Manca sempre meno al fischio d'inizio del Derby della Mole, in programma per le 20.30 di venerdì 3 maggio. Il Torino arriva alla sfida dopo aver battuto in casa il Milan per 2-0, confermando che, in questa stagione, i granata sono stati in grado di trasformare il fattore campo in punti pesanti. Tuttavia è in proprio nelle gare giocate fuori dall'Olimpico Grande Torino che il Toro è stato battuto meno (solo una sconfitta, quella contro la Roma, di fronte alle cinque casalinghe con Roma, Napoli, Parma, Juventus e Bologna). La gara contro la Juventus rappresenta quindi l'esame più tosto, che servirà per confermare quanto espresso finora dagli uomini di Mazzarri.

COME LE BIG EUROPEE - In questo campionato, il numero di gare perse fuori casa dai granata è uguale alle gare perse da Barcellona e Liverpool: solo una. Tutte e tre le squadre hanno perso infatti un solo incontro fuori dalle mura amiche: i Reds hanno perso in casa del Manchester City per 2-1, il Barça con lo stesso risultato in casa del Leganés. Il Torino, come noto, ha perso in casa della Roma per 3-2.

RENDIMENTO FUORI CASA - Vero, in casa il Toro ha raccolto 32 punti in 17 gare, frutto di 10 vittorie e 2 pareggi; nelle 17 gare di campionato disputate fuori casa il Torino ha però guadagnato sì meno punti (24, frutto di 4 vittorie e 12 pareggi, record quest'ultimo nei primi cinque campionati europei), ma è stato battuto solo una volta (dalla Roma, per 3-2). Per quanto riguarda i goal subiti, questi sono gli stessi subiti dalla Juventus (13), altro indicatore della grande solidità espressa dal reparto difensivo granata; altra storia per i goal segnati fuori casa (18), che mettono il Torino al nono posto (condiviso con la Spal).

[opta widget="standings" season="2018"]

ALLO STADIUM - Vedremo se il Toro robusto visto in trasferta questa stagione riuscirà a raddrizzare il bilancio riferito ai derby giocati nel nuovo stadio dei bianconeri: riferendoci al solo campionato, nelle gare disputate all'Allianz Stadium (Juventus Stadium fino alla stagione 2016/2017) il bottino è stato di un solo punto in 6 gare, frutto di 5 sconfitte ed un pareggio, con la porta granata che è stata perforata 13 volte, mentre quella della Juventus è stata violata solo 3 volte. Considerando anche le gare di Coppa Italia il ruolino di marcia diventa ancora peggiore, in quanto i due derby disputati in casa Juventus (l'ultimo il 3 gennaio 2018, quello che costò la panchina a Mihajlovic) sono terminate con altrettante sconfitte per il Torino. La gara di venerdì vedrà il Toro lottare contro il proprio passato, in un crocevia importante per il suo futuro.