Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Lecce, zero vittorie in casa. Ma al “Via del Mare” stop per Juventus e Inter

LECCE, ITALY - SEPTEMBER 01: Zan Majer of Lecce  during the Serie A match between US Lecce and Hellas Verona at Stadio Via del Mare on September 1, 2019 in Lecce, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Approfondimento / I pugliesi non hanno mai vinto tra le mura amiche: in Europa solo l'Espanyol ha fatto altrettanto

Andrea Marchello

"Domenica si sfidano - al Via del Mare - Lecce e Torino, nel 22° turno di Serie A. I pugliesi arrivano alla gara dopo la sconfitta esterna per 3-0 contro l'Hellas Verona ed i granata dalla brutta sconfitta interna contro l'Atalanta e da quella in Coppa Italia contro il Milan. Sarà quindi una partita delicata per entrambe le squadre, col Torino che si presenterà in Puglia reduce da una settimana di ritiro a Novarello. I granata troveranno una squadra che desta cattivi ricordi - la clamorosa sconfitta dell'andata brucia ancora molto - ma anche molto determinata a vincere: la particolarità del campionato del Lecce sta nel fatto che, in 10 gare disputate tra i propri sostenitori, i pugliesi non abbiano raccolto nessuna vittoria (il bilancio si ferma a 5 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 5 punti in casa, a fronte degli 11 raccolti fuori casa).

NESSUNA VITTORIA - A far da contraltare a questo dato poco incoraggiante per mister Liverani c'è il fatto che il Lecce, tra le proprie mura amiche, sia stato in grado di fermare due corazzate del nostro campionato come Juventus ed Inter (entrambe bloccate sull'1-1). Le reti incassate in casa sono state 18, a fronte di 11 goal segnati: uno score comunque migliore di quello del Toro, che ha segnato 10 goal e ne ha presi 19 (ovvio che pesino tantissimo, da questo punto di vista, i sette gol incassati dall'Atalanta).

IN EUROPA - Lo "zero" nella caselle delle vittorie casalinghe è comunque un dato imbarazzante per i pugliesi. Tra i maggiori 5 campionati europei, solo una squadra non ha mai vinto tra le mura amiche. Si tratta dell'Espanyol: la squadra spagnola, inoltre, ha raccolto ancora meno punti perchè su 11 gare disputate finora al Cornellà-El Prat, può vantare solo 4 pareggi, uno dei quali (2-2) contro il Barcelona. Il Torino quindi andrà a sfidare una squadra che ha un blocco mentale e un tabù da sfatare davanti ai propri tifosi: una debolezza, quella del Lecce, che Belotti e compagni dovranno sfruttare al fine di raccogliere tre punti importanti per far tornare una parvenza di sereno sul loro cielo.