Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

postpartita

Lecce-Torino 0-1, l’analisi del gol: il lancio di Linetty è un’ottima intuizione

Lecce-Torino 0-1, l’analisi del gol: il lancio di Linetty è un’ottima intuizione - immagine 1
Il gol di Buongiorno nasce da un passaggio illuminante di Linetty che ha pescato molto bene Ricci nell'area del Lecce

Dopo cinque partite senza riuscirci il Torino torna al successo vincendo 0-1 a Lecce grazie al gol di Alessandro Buongiorno. Nonostante l'assenza di un pezzo fondamentale della difesa granata come Perr Schuurs, i ragazzi di Ivan Juric sono riusciti a mantenere anche la porta inviolata in seguito ai cinque gol subiti nelle ultime due sfide contro Juventus e Inter. Di seguito l'analisi dell'azione più importante dell'incontro del Via del Mare, quella che ha portato alla rete di Buongiorno realizzata al 41° del primo tempo.

Lecce-Torino 0-1, l’analisi del gol: il lancio di Linetty è un’ottima intuizione- immagine 2

Al 41° del primo tempo il Torino gode di una punizione sulla trequarti offensiva che viene battuta corta con i granata che cercano di muovere palla per rompere le linee della retroguardia del Lecce. Trattandosi di una potenziale occasione da gol per il Toro sono saliti anche i difensori come Rodriguez e Buongiorno che (specialmente quest'ultimo) è uno dei più alti della squadra e uno dei migliori colpitori di testa presenti in campo. La palla arriva sulla fascia sinistra da Lazaro che poi torna al centro del campo dove serve Vojvoda, ovvero l'uomo con la sfera tra i piedi nell'immagine 1.

Lecce-Torino 0-1, l’analisi del gol: il lancio di Linetty è un’ottima intuizione- immagine 3

Davanti al kosovaro c'è Linetty che gode di grande spazio attorno a sé e di un pressing dei centrocampisti giallorossi troppo debole che gli consente di ricevere palla liberamente. Come si nota nell'immagine 2 il mediano del Toro si gira e guarda la situazione nell'area avversaria. Qui ha una grande intuizione scegliendo di passare la palla a Ricci che sta tagliando verso la porta del Lecce e lo serve con un passaggio davvero perfetto. Ed è proprio da questo passaggio perfetto del polacco che una sterile azione d'attacco si tramuta in una palla gol per il Toro.

Lecce-Torino 0-1, l’analisi del gol: il lancio di Linetty è un’ottima intuizione- immagine 4

Il passaggio di Linetty pesca Ricci in area che alza la testa e osserva la situazione sul secondo palo. Come si vede nell'immagine 3 la difesa del Lecce è mal posizionata perché non ha più saputo riorganizzarsi dopo il giro palla del Torino in seguito al calcio di punizione di pochi istanti prima.

Lecce-Torino 0-1, l’analisi del gol: il lancio di Linetty è un’ottima intuizione- immagine 5

Ricci allora decide rapidamente di mettere la palla sul secondo palo dove trova Buongiorno che, privo di grande marcatura, scaraventa con forza la sfera nella porta avversaria da due passi. Nell'immagine 4 si può vedere il momento in cui il numero 4 granata calcia in modo potente il pallone alle spalle di Falcone insaccandolo sotto la traversa. Grazie a questa buona azione i ragazzi di Juric ritrovano così la strada del gol che mancava da ben cinque partite e riassaporano il gusto della vittoria per cercare di riportare il sereno in casa Toro dopo le ultime complicatissime settimane.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.