L’insuperabile Sirigu: è nella storia del Toro, ma il record personale è lontano

L’insuperabile Sirigu: è nella storia del Toro, ma il record personale è lontano

Focus on / È una garanzia e l’imbattibilità prosegue, ma il record personale raggiunto con il PSG è ancora lontano

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Determinazione e talento, una scelta coraggiosa e la ripartenza, per dimostrare a tutti di essere ancora il portiere di caratura internazionale che tutti avevano ammirato negli anni a Parigi. Si sta prendendo le sue rivincite Salvatore Sirigu, troppo presto accantonato da PSG e Siviglia e approdato a 30 anni in granata. Una seconda giovinezza? No, la piena maturità: il portiere sardo aveva bisogno di fiducia e di un ambiente come quello granata dopo la chiusura non bellissima dell’esperienza parigina. Chi lo dava per finito o comunque in fase calante, ora deve ricredersi: Sirigu ha risposto con l’impegno e tante parate decisive.

SALVATORE – Salvatore di nome e di fatto, già nello scorso campionato è subito scoccata la scintilla con l’ambiente granata, che finalmente si è sentito al sicuro con un portiere come lui. Il Toro ha ritrovato una certezza tra i pali dopo anni burrascosi per quanto riguarda gli estremi difensori e i record sono un chiaro segnale di inversione di rotta. Già contro l’Udinese, il portiere sardo ha neutralizzato il quinto rigore degli ultimi sette. Ieri invece è già arrivato a quota 468′ di imbattibilità e non succedeva dal 1985: altri tempi, altro Toro, praticamente una vita fa.

RECORD PERSONALE – Il record personale di Salvatore, però, è ancora lontano: tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 ha totalizzato addirittura 949 minuti di imbattibilità. Il PSG era (ed è) una schiacciasassi in Ligue 1, ma il dato è comunque impressionante: Sirigu per eguagliarlo, non dovrebbe subire goal per altre 5 partite. Difficile ma tentar non nuoce e domenica c’è il Chievo, per portare a sei la striscia di clean sheet consecutivi e conquistare altri tre punti fondamentali. Sirigu non è mai stato una sorpresa, ha calcato i palcoscenici europei più nobili e ora vuole tornarci con il Toro.

55 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13935706 - 8 mesi fa

    Almeno i calcoli fateli giusti!! con 5 partite non supererebbe il suo record perché ora è a 468+450(90×5) fa 918 quindi meno 31 dal suo record!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ciccio76 - 8 mesi fa

    Uno dei più forti degli ultimi 25 anni , un ottimo portiere porta in dote dai5/6 ai 10 punti a campionato e Sirigu rispetta la regola. Speriamo invecchi a Torino.FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. peluches - 8 mesi fa

    Sirigu grande carisma!!!! Mette tranquillità a tutta la squadra!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-14010470 - 8 mesi fa

    Se si è tifosi del Toro lo si è nel bene e nel male bisogna avere fiducia in Cairo perché da quando c’è lui siamo sempre stati in A è quasi sempre nella parte sinistra,poi vedo altri presidenti in Italia americani,cinesi,tailandesi di tutto e di più teniamocelo stretto,dico solo che stiamo diventando tifosi da poltrona solo buoni a criticare questo è quello domenica dovevamo riempire lo stadio eravamo solo in 20000 con tanti bergamaschi forse dovremmo imparare da loro che li hanno sostenuto fino alla fine anche sul 2a0 unico plauso alla Maratona sempre piena.Sul portiere visto che sono un po’ vecchietto concordo x Vieri grandissimo come Cartellini è allo stesso piano Sirigu anche Sereni non è stato male come anche Marcheggiani anche se adesso a Sky mi fa incazzare.
    FVCG ROBY

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pepe - 8 mesi fa

      come mi piace questa frase… “Se si è tifosi del Toro lo si è nel bene e nel male” tutti facciamoci un esame di coscienza. grazie user

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 8 mesi fa

        Il primo dovrebbe essere il presidente a farsi un esame. E poi che cosa vuol dire dire nel bene e nel male? Se avendo le possibilità di fare il salto di qualità si continua a non investire in quel che serve, non bisogna dirlo? Ma te testa avete?????

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Immer - 8 mesi fa

    Mio caropepe anche tu come baci67 siete gli unici tifosi del Toro. Io cairo è vero lo detesto per me rimarrà il peggior presidente del Toro. Forse anche tu lo vedi non abbiamo futuro Cairo dovrebbe fare una sola cosa uno Stadio per permetterci di sopravvivere ma lui no no non è pagato per questo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 8 mesi fa

      Pensa, che gente, 13 non mi piace perché hai detto che Cairo dovrebbe fare lo stadio, cioè investire. Hahaha

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. èunafede - 8 mesi fa

        Forse i meno sono per averlo definito il peggior presidente della storia… cosa di per se perlomeno discutibile. non mi sembrava difficile da capire… E’ proprio vero che i fatti non contano più, conta solo lo storytelling

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ddavide69 - 8 mesi fa

          anche per te non è facile capire a quanto sembra: se uno parla dello stadio e del presidente invece di limitarsi a dare un meno sarebbe bene che lo spiegasse.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Ipoua-bomber - 8 mesi fa

    Sono d’accordo che una rondine non fa primavera, però dico , che bisogno c’è di insultarsi tra di noi? Se uno ha un opinione differente é gobbo, o tifa cairese o altro ancora, ognuno ha la sua e deve essere rispettata , leggo le opinioni di tutti, si può essere d’accordo o meno, però ragazzi insultarsi non va bene , é lo sport preferito degli strisciati , non entriamo in competizione con loro……..
    Leggendo le vostre opinioni devo dire che c’è del vero sia in quelle a favore sia in quelle contro, pertanto in questo momento vista la buona posizione di classifica ed il buon momento che stiamo attraversando , crediamoci , poi vedremo , avremo tempo per esaltarci o per criticare, però rimaniamo uniti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Immer - 8 mesi fa

      Corretto hai parlato bene

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Pepe - 8 mesi fa

      non è del tutto giusto quello che dici, chiamare cairese il toro e insultare presidente allenatore o ds per me non è rispetto, quindi non tutte le opinioni sono rispettabili. poi non parliamo dei falsi che tirano la pietra e nascondono la mano. forza toro a tutti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 8 mesi fa

        Non ho capito perché sarebbe un insulto chiamare cairese una società che a parole punta all Europa e poi non fa nulla coprire le lacune societare. Ultimo esempio il mercato di gennaio. Continua a mettere la testa sotto la sabbia.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. ddavide69 - 8 mesi fa

    Caro Pepe. Una rondine non fa primavera. Essere del Toro non significa farsi prendere per i fondelli. Io ho sempre la sensazione di non potermi fidare di Cairo, chissà come mai, non ho detto che non vado allo stadio ma solo che non faccio più l abbonamento da alcuni anni. Penso che tutti debbano fare la loro parte e sono felice che molti tifosi vadano costantemente alli stadio ma non è che se uno non lo fa cin costanza allora non è più un tifoso! Io spero davvero che si vada in Europa e che il presidente faccia finalmente una squadra che possa difendersi e dire la propria su entrambi i fronti, dopo tutto questo tempo dico che sarebbe ora di vedere un segnale forte da parte della società, detto questo continuerò ad essere un orgoglioso tifoso del Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pepe - 8 mesi fa

      orgoglioso tifoso del toro chiamandolo cairese? bene, quando vinceremo la coppa ti chiameremo per festeggiare, nel frattempo puoi pure continuare a prendere per il culo il nome del toro perchè dovrei incazzarmi? ciao

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ddavide69 - 8 mesi fa

        Guarda fai come vuoi, di gente che non vede al di là del proprio naso è pieno. Comunque non ho bisogno del tuo benestare per festeggiare, ne per essere del Toro. Chi pensi di essere?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Pepe - 8 mesi fa

          Le mie sono riflessioni

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 8 mesi fa

            anche le mie

            Mi piace Non mi piace
          2. Pepe - 8 mesi fa

            Lo dicevo visto che te la sei presa: “non ho bisogno del tuo benestare”, “Chi pensi di essere”.

            Mi piace Non mi piace
  8. granatadellabassa - 8 mesi fa

    Sirigu è il nostro miglior giocatore. Rendimento ottimo in quello che è il ruolo più difficile e delicato del calcio. E poi perché ha certamente portato un bagaglio di esperienza e mentalità vincente che solo uno che ha vinto scudetti e disputato una trentina di gare di Champions League può avere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. gpmorano - 8 mesi fa

    Mi unisco alla “classifica” stilata da Mirafiori64 ma, se 64 sta per l’anno di nascita, non puoi aver visto all’opera, negli anni ’60, il grandissimo Lido Vieri, primo portiere a spingersi in attacco nel finale con la squadra “sotto” e, nel dopo-Superga, reinventore con Ferrini, Poletti, Agroppi, ecc. del tremendismo granata. E’ paragonabile a Castellini, anche se ha vinto solo una Coppa Italia. Dissento invece su Hart che è arrivato da noi già in parabola discendente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Madama_granata - 8 mesi fa

      Mi inserisco nel vostro dibattito x dire che io Lido Vieri me lo ricordo eccome: era uno degli “eroi” della mia infanzia!
      Il portiere è uno dei ruoli in cui, nel Toro, abbiamo avuto spesso, quasi sempre anzi, grandi giocatori.
      Bene: Vieri, Castellini e Sirigu formano un tris che va a collocarsi tra i migliori portieri in assoluto, senz’altro i migliori del Toro nel dopo-Superga.
      Tutti gli altri li vedo un passo al di sotto, Marchegiani compreso, anche per il “cuore non proprio granata”.
      Spero che queste nostre considerazioni arrivino alle orecchie del nostro attuale portiere, e che questi paragoni siano per lui un vanto ed uno sprone a fare sempre meglio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-14057417 - 8 mesi fa

    grande salvatore le tue immense doti e bravura sono tornati a galla sperando non abbia tu problemi fisici di qua a giugno si può sperare con tè di arrivare finalmente in Europa.forza toro sempre.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. GlennGould - 8 mesi fa

    Sarebbe bello andasse avanti l’imbattibilità, per due ragioni: vorrebbe dire che continuiamo a non prendere gol, e sarebbe un argomento che sempre più attirerebbe l’attenzione dei media nei nostri confronti, il che sarebbe cosa buona (e giusta!)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Mario66 - 8 mesi fa

    Ragazzi non scherziamo di portieri di qualità altissima e veramente fuoriclasse abbiamo avuto Castellini e Marcheggiani
    Poi diversi buoni portieri. Sirigu è con i due sopra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. user-13964306 - 8 mesi fa

    portiere da toro salvatore da sicurezza al reparto difensivo,pero’ ricordiamoci il grande giaguaro castellini,il sempre spettacolare silvano martina,l’aristocratico marchegiani,giovanni galli,luca bucci,teo sereni, jan gillett,lorieri,pastine,e chi si ricorda il grande copparoni dalla panchina,caniato,taibi,etcetera

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Il_Principe_della_Zolla - 8 mesi fa

    Top player.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. mirafiori64 - 8 mesi fa

    è uno tra i migliori portieri che abbiamo avuto, nella mia classifica di quelli che ho visto all’opera metto castellini il piu grande, poi sirugu e marchegiani, forse sirugu gli è superiore, è piu istintivo, poi sereni, bucci (grande uomo), Hart (per il carisma), galli e terraneo, sorrentino non lo cito perche da noi non mostrato la qualita che poi ha e sta dimostrando

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gpmorano - 8 mesi fa

      Concordo quasi su tutto, ma vedi il mio commento oltre, in questa pagina…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. mirafiori64 - 8 mesi fa

        hai ragione su Martina, merita una menzione anche lui e forse gillet, gli altro onesti portieri

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Marco59 - 8 mesi fa

      Scusatemi, ma Valerio Bacigalupo lo ignoriamo…???

      Atletico, plastico nei suoi interventi e grande paratore di rigori…!!!

      Heilà, Fratelli, scherziamo…???

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. mirafiori64 - 8 mesi fa

        assolutamente no, io sono del 64 e ho stilato una personale classifica di quelli che ho visto all’opera, purtroppo o per fortuna non ho visto gli Invincibili

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marco59 - 8 mesi fa

          Ah, ok…!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Madama_granata - 8 mesi fa

    Aspettiamo e speriamo..
    Tutti i complimenti possibili, comunque vada, al nostro super-portiere!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Marco59 - 8 mesi fa

    Il miglior portiere italiano e, sicuramente, uno dei migliori in Europa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco59 - 8 mesi fa

      P.S.: complimenti a chi ha messo “non mi piace”…!!!

      E’ evidente che i gobbi travestiti abbondano…!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Pepe - 8 mesi fa

        Vai a dormire nonnetto, quello è il grande portiere della nostra cairese e ce lo godiamo noi!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marco59 - 8 mesi fa

          Eccone uno: come vedete, Rratelli, si palesano subito quando vengono “chiamati in causa”…!!!

          Ciao coniglio con la gobba…!!! 😛

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Pepe - 8 mesi fa

            Dimmi nonnetto non eri tu che chiamavi il nostro toro cairese e che non ha niente a che vedere con il tuo toro? Non eri forse tu?

            Mi piace Non mi piace
          2. Marco59 - 8 mesi fa

            La cairese ha vinto una partita, e allora…????

            Non ti esaltare tanto, bulicciu, che da qui a diventare Toro, ne deve passare di acqua sotto i ponti…!!!

            Ciao ciao coniglietto con la gobba…!!!

            Mi piace Non mi piace
        2. ddavide69 - 8 mesi fa

          Ma dei ciucco?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Marco59 - 8 mesi fa

            Magari fosse ciucco, ddavide69…!!!

            …i suoi problemi psichici sono molto più gravi: soffre di vaneggiamenti e manie di persecuzione..!!!

            Mi piace Non mi piace
          2. Pepe - 8 mesi fa

            caro davide se tu fossi innamorato del toro non mi daresti del ciucco

            Mi piace Non mi piace
          3. Marco59 - 8 mesi fa

            …hai ragione, gobbetto Pepe…darti del ciucco è un’offesa agli ubriachi…!!!

            Mi piace Non mi piace
        3. ddavide69 - 8 mesi fa

          Finché nin su darà continuità al modo di stare in campo, alla trasparenza di obbiettivi da parte della società con un paio di acquisti mirati e al raggiungimento di un risultato sportivo, questa è ancora la cairese. Vediamo se ora siamo sulla strada giusta.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Pepe - 8 mesi fa

            bravo ben detto applausi a questo tifoso del toro, quando conviene è mio figlio altrimenti è di mia moglie hahahaha. pensavo fossi del toro invece anche tu tifi te stesso, complimenti a te e a tutti quelli che chiamano il toro cairese (fino a quando vi conviene certo perchè è così che si ama la propria squadra o il proprio figlio)

            Mi piace Non mi piace
          2. Marco59 - 8 mesi fa

            …ahahahahahah…prenditela con il mondo intero, adesso…!!!

            …sei proprio senza speranza…ed il guaio è che tifi “cairese”…|||

            Mi piace Non mi piace
          3. Marco59 - 8 mesi fa

            Proprio non riesci, gobbetto Pepe, a lasciare in pace ed evitare di citare le Madri e i Figli altrui.

            Sei proprio la vergogna di questo sito…!!!

            Mi piace Non mi piace
    2. Pepe - 8 mesi fa

      Fino ad ieri chiamavi il toro cairese adesso devi stare solo muto io soffro per il mio toro e gioisco non come te che prendi per il culo e adesso fai il sorrisino ti sei dimenticato di tutto quello che hai detto da quando sei in questa web? Io no, sei un uomo di merda non perchè io lo dica ma perchè lo dimostri, bisogna essere coerenti nella vita e tu non lo sei. Mi fai schifo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marco59 - 8 mesi fa

        L’hai scritto tu tutto di un fiato e con parole tue o hai avuto bisogno dell’Assistente Sociale…???

        Ciao coniglietto con la gobba…!!!

        😛 😛 😛

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Marco59 - 8 mesi fa

        …ed ecco che arriva la cavalleria di Toro News con i “mi piace” ad un post di insulti e provocazioni…!!!!

        Complimenti…!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Pepe - 8 mesi fa

          sono tifosi del toro che non difendono me ma il toro, in quanto agli insulti e provocazioni tu ne sai abbastanza

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Marco59 - 8 mesi fa

            Su, su fai al bravo, gobbetto, altrimenti l’Assistente Sociale non ti accende la tv per vedere i tuoi amichetti gobbi zebrati..!!!

            Mi piace Non mi piace
          2. ddavide69 - 8 mesi fa

            Anche tu insulti, e allora! Cosa facciamo una gara??

            Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy