toro

Mazzarri, con il Milan il sesto allontanamento: in Serie A nessuno come lui

Focus on / Quali sono gli allenatori finiti più volte nei referti arbitrali?

Silvio Luciani

"Proteste, allontanamento e ammenda: è quasi diventata una routine in casa Toro, quella che riguarda il rapporto di Mazzarri con la classe arbritrale. Contro il Milan è arrivato il sesto allontanamento in un anno, praticamente un record se si considera che gli allenatori più sanzionati sono Gasperini e Spalletti a quota 3. Un rapporto di conflittualità costante, che non è una novità nella carriera di Mazzarri.

"PERCHÉ? - Walter Mazzarri è uno di quegli allenatori che vive la partita in maniera energica e passionale e questo lo porta, spesso, ad eccedere nelle reazioni. C'è sicuramente da sottolineare che le proteste di Mazzarri siano state spesso motivate da errori macroscopici del direttore di gara. L'ultimo esempio è il mancato rosso a Suso nel posticipo di domenica, ma c'è una lista infinita di gravi errori ai danni del Torino in questa stagione.

"DICHIARAZIONI - Se da una parte le proteste potrebbero essere motivate, i modi sono sicuramente esagerati. Si può contestare a Mazzarri di aver alzato troppo i toni nei confronti degli arbitri. Non solo in campo, anche nelle conferenze stampa post-partita, il tecnico si è spesso lamentato esprimendo giudizi a volte sopra le righe. In questo modo l'allenatore livornese ha attirato su di sé gli occhi degli arbitri che, ad onor del vero, non gli perdonano nessun tipo di lamentela.

"LA CLASSIFICA DEI PROVVEDIMENTI CONTRO GLI ALLENATORI 

"Mazzarri 6

Gasperini 3

Spalletti 3

Inzaghi 2

De Zerbi 2

Gattuso 1

Semplici 1

D'Aversa 1

Pioli 1

Maran 1

Juric 1

Iachini 1