Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Milan-Torino, i precedenti: San Siro amaro ai granata, 36 anni fa l’ultima vittoria

MILAN, ITALY - JANUARY 09:  Rafael Leao (R) of AC Milan is challenged by Gleison Bremer (L) during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 9, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

San Siro è un tabù per il Torino dal 1985, ma già una volta i granata hanno interrotto un lungo digiuno contro i rossoneri

Irene Nicola

Martedì sera sarà la 77esima volta in Serie A in cui il Torino sfiderà il Milan a San Siro. Andrea Belotti e compagni si presentano nella tana dei rossoneri con una vittoria liberatoria alle spalle contro il Genoa, ma anche con il peso di dover affrontare un big match in un fortino che è sempre stato storicamente difficile da espugnare per i granata. Da 36 anni il Torino non vince nella Milano rossonera, San Siro è un tabù dal marzo 1985. Un digiuno lunghissimo, che Ivan Juric vorrà provare a spezzare.

 MILAN, ITALY - JANUARY 12: Andrea Belotti of Torino FC kick a penalty during the Coppa Italia match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 12, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

I NUMERI -  Le statistiche non sono dalla parte dei granata, considerando che il Torino ha vinto solo 11 delle 76 partite giocate contro il Milan nella massima serie a San Siro. Un bottino che equivale a una percentuale di successo pari al 15%. Ma i dati lasciano anche spazio a possibili sorprese. Il tabù San Siro infatti è già stato sfatato una volta dal Toro dopo una lunga attesa, nel 1975. Allora erano stati Renato Zaccarelli e Ciccio Graziani a battere 2-1 i diavoli, mettendo fine a 21 anni d'attesa per i tifosi granata. Un precedente che anche Juric potrà prendere a esempio. Nel 26% dei casi il Torino è invece rientrato dalla trasferta lombarda con 1 punto - 20 i pareggi totali -, mentre le sconfitte sono 45 e rappresentano il 59% del totale.

 MILAN, ITALY - JANUARY 09: Theo Hernandez of A.C. Milan runs past Sasa Lukic of Torino F.C. during the Serie A match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 09, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

LE ULTIME - L'ultima vittoria è arrivata appunto nel 1985, quando alla guida del Torino c'era Luigi Radice e i granata riuscirono ad imporsi sul Milan di Nils Liedholm grazie alla rete di  Walter Schachner. Da lì in poi per i granata sono arrivati solo pareggi o sconfitte, con le seconde nettamente in maggioranza dato che i punti conquistati a Milano negli ultimi 36 anni sono solo 8. L'ultimo scontro risale invece a gennaio 2021, quando in panchina c'era l'ex Marco Giampaolo: i granata persero 2-0, puniti dalla rete di Rafael Leao e dal rigore di Franck Kessie, due avversari che Ivan Juric ritroverà in campo anche martedì sera e dovrà cercare di limitare.

tutte le notizie di