toro

Moreno Longo: “Sogno il Toro, ma lo devo meritare. I rapporti con Cairo? Buoni”

Le parole / Il tecnico del Frosinone al Corriere Torino: "Il ricordo più caro è la Coppa dello Scudetto Primavera portata al Filadelfia"

Redazione Toro News

Con il color granata nel cuore, Moreno Longo ha lasciato Torino e il Torino per costruire la sua carriera altrove, iniziando un percorso che va a gonfie vele, nonostante anche il suo Frosinone soffra di "pareggite" momentanea. Ma l'ambizione personale, non è un mistero, sotto sotto è il ritorno sulla panchina del Torino, della Prima Squadra. Per l'ultimo allenatore ad aver vinto qualcosa con il Torino (Scudetto e Supercoppa con la Primavera nel 2015), il granata è "un sogno, che va meritato", come confessa Longo al Corriere della Sera di Torino. "E' vero, col Frosinone da quattro partite pareggiamo sempre, ma vanno analizzate. Nei 3-3 con Spezia e Avellino ci è mancata cattiveria perchè abbiamo pensato di avere già vinto. Ma le partite durano fino al 96' e se non lo capisci puoi non vincere. Comunque continuiamo a lavorare, con atteggiamento positivo e fiducia, e le vittorie si trasformeranno in pareggi", è la medicina di Longo per il suo Frosinone, attualmente quinto in Serie B ma a soli due punti dalla vetta.

""Il presidente Stirpe mi ha chiesto di portare il Frosinone ai play-off. Tutto quello che arriverà in più sarà bene accetto. Pressioni? Ci sono ovunque, ma fanno parte del nostro mestiere. Mi danno carica e senso di responsabilità". Il ricordo più bello in granata? "La Coppa dello Scudetto Primavera portata tra i ruderi del Filadelfia, là dove maestri come Ussello, Rabitti, Vatta e Rampanti erano abituati a vincere. Il Filadelfia è il simbolo del Toro. Era necessario ritrovare quel posto. Ma ora va tenuto sempre vivo e sempre aperto. E' una questione di gente, non di mura", l'opinione del mister.

"Paolino Pulici recentemente ha fatto il nome di Moreno Longo come futuro allenatore del Toro: "E' un piacere ed un orgoglio. Lui è il giocatore che meglio ha incarnato lo spirito del Toro. Comunque, una cosa è avere un sogno ed un altra meritarselo... I fatti diranno cosa potrò fare in futuro". Ma in che rapporti è Longo con Urbano Cairo? "Buoni, io non posso che ringraziarlo. E anche a 800km di distanza, io tifo sempre Toro".