toro

Nazionale, Belotti protagonista: pareggia i conti, poi l’arbitro gli nega la doppietta

Nazionale / Gli azzurri mantengono la testa del girone nonostante una gara poco lucida. Il capitano granata grande protagonista a Erevan

Luca Sardo

L'Italia di Roberto Mancini vince contro l'Armenia al Republican Stadium di Yerevan e si conferma in testa al girone battendo la squadra di Gyowlbowdaġyanc per 3-1 grazie alle reti di Belotti, di Lorenzo Pellegrini e all'autogol del portiere armeno Ayrapetyan, avvenuta a seguito di un conclusione sempre del capitano granata. Bella prova per il Gallo, sempre protagonista e trascinatore degli azzurri in terra armena. Per la Nazionale è la quinta vittoria in cinque gare nelle qualificazioni a Euro 2020.

Partono male gli azzurri: al 9' la squadra armena passa subito in vantaggio grazie alla rete di Karapetyan che punisce in contropiede la difesa dell'Italia grazie ad un gran destro a incrociare. Inutile il tentativo di Donnarumma. Armenia avanti. Non si fa attendere la reazione dell'Italia che va subito alla ricerca del gol del pareggio che arriva al 28' grazie al Gallo Belotti. Dalla fascia sinistra Emerson crossa e trova il numero 9 azzurro che firma la rete del pareggio a pochi passi dalla porta. Neanche il tempo di festeggiare che Bernardeschi scheggia la traversa un minuto dopo il pareggio della nazionale azzurra. Poi al 46' la svolta: l'Armenia rimane in 10. Karapetyan viene espulso dopo un doppio giallo. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco sempre Belotti si divora il gol del raddoppio a porta vuota dopo un passaggio di Federico Chiesa.

https://www.toronews.net/toro/live-qualificazioni-euro2020-armenia-italia-0-0/

SECONDO TEMPO - L'inizio del secondo tempo dell'Italia non è dei migliori. I ragazzi di Mancini non sfruttano la superiorità numerica e creano poche occasioni. Tutto cambia al 77' quando Lorenzo Pellegrini, entrato pochi minuti prima al posto di Chiesa, di testa segna la rete del raddoppio da un cross proveniente da destra di Bonucci. Il 3-1 azzurro arriva dopo un tiro di Andrea Belotti. Il capitano granata si gira in area, calcia in area col sinistro, colpisce il palo e poi la palla sbatte sulla schiena del portiere armeno prima di andare in porta. Dunque è autogol di Ayrapetyan, ma c'è sicuramente lo zampino di Belotti. Sul finale di partita il Gallo coglierebbe la sua doppietta a tutti gli effetti, grazie a una bella spaccata sottomisura, ma la rete viene annullata per un fuorigioco inesistente (la seconda, dopo quella giustamente annullata nel primo tempo). Restano comunque novanta minuti di qualità per Belotti, che ha saputo centrare la sua sesta rete in azzurro. Solo panchina, come preventivato, per gli altri due granata convocati, Salvatore Sirigu e Armando Izzo.

tutte le notizie di