Nazionale, Belotti protagonista: pareggia i conti, poi l’arbitro gli nega la doppietta

Nazionale, Belotti protagonista: pareggia i conti, poi l’arbitro gli nega la doppietta

Nazionale / Gli azzurri mantengono la testa del girone nonostante una gara poco lucida. Il capitano granata grande protagonista a Erevan

di Luca Sardo

L’Italia di Roberto Mancini vince contro l’Armenia al Republican Stadium di Yerevan e si conferma in testa al girone battendo la squadra di Gyowlbowdaġyanc per 3-1 grazie alle reti di Belotti, di Lorenzo Pellegrini e all’autogol del portiere armeno Ayrapetyan, avvenuta a seguito di un conclusione sempre del capitano granata. Bella prova per il Gallo, sempre protagonista e trascinatore degli azzurri in terra armena. Per la Nazionale è la quinta vittoria in cinque gare nelle qualificazioni a Euro 2020.

Partono male gli azzurri: al 9′ la squadra armena passa subito in vantaggio grazie alla rete di Karapetyan che punisce in contropiede la difesa dell’Italia grazie ad un gran destro a incrociare. Inutile il tentativo di Donnarumma. Armenia avanti. Non si fa attendere la reazione dell’Italia che va subito alla ricerca del gol del pareggio che arriva al 28′ grazie al Gallo Belotti. Dalla fascia sinistra Emerson crossa e trova il numero 9 azzurro che firma la rete del pareggio a pochi passi dalla porta. Neanche il tempo di festeggiare che Bernardeschi scheggia la traversa un minuto dopo il pareggio della nazionale azzurra. Poi al 46′ la svolta: l’Armenia rimane in 10. Karapetyan viene espulso dopo un doppio giallo. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco sempre Belotti si divora il gol del raddoppio a porta vuota dopo un passaggio di Federico Chiesa.

LIVE! Qualificazioni Euro2020, Armenia-Italia 1-1: Belotti si divora la doppietta

SECONDO TEMPO – L’inizio del secondo tempo dell’Italia non è dei migliori. I ragazzi di Mancini non sfruttano la superiorità numerica e creano poche occasioni. Tutto cambia al 77′ quando Lorenzo Pellegrini, entrato pochi minuti prima al posto di Chiesa, di testa segna la rete del raddoppio da un cross proveniente da destra di Bonucci. Il 3-1 azzurro arriva dopo un tiro di Andrea Belotti. Il capitano granata si gira in area, calcia in area col sinistro, colpisce il palo e poi la palla sbatte sulla schiena del portiere armeno prima di andare in porta. Dunque è autogol di Ayrapetyan, ma c’è sicuramente lo zampino di Belotti. Sul finale di partita il Gallo coglierebbe la sua doppietta a tutti gli effetti, grazie a una bella spaccata sottomisura, ma la rete viene annullata per un fuorigioco inesistente (la seconda, dopo quella giustamente annullata nel primo tempo). Restano comunque novanta minuti di qualità per Belotti, che ha saputo centrare la sua sesta rete in azzurro. Solo panchina, come preventivato, per gli altri due granata convocati, Salvatore Sirigu e Armando Izzo.

13 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-14287754 - 3 mesi fa

    si praticamente doppietta se non gli tolgono i gol regolari poi…. comunque migliore in campo solito capitano sei grande FVCG!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Michele Nicastri - 3 mesi fa

    Con Sirigu al posto di Donnarumma sarebbe finita 0-3 e non 1-3.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Guevara2019 - 3 mesi fa

    Armeni con un solo giocatore di una certa qualità,grande Belotti che finalizza,che continui così,solo che al Toro deve fare pure il mediano all’occorrenza,quando ti sbatti per novanta minuti non puoi avere lucidità sotto porta e le occasioni da goal per lui non sono mai tante,Mazzarri dovrebbe cercare di farlo giocare come nella Nazionale.
    P.s.
    In un girone del genere l’Italia ha avuto fortuna,toccherà vederla giocare con squadre notevolmente più forti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Toronelcuore74 - 3 mesi fa

    Purtroppo a colpito il palo, e poi il portiere l’ ha mandata in porta, quindi e autogoal, ma c’era un goal regolare a fine partita ma annullato. Comunque e stato il migliore in campo… come sempre FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. RFgranata - 3 mesi fa

    Grande Gallo grande capitano FVCG e salutate la capolista

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RFgranata - 3 mesi fa

      Chi ha messo meno mi spiega xché? FVCG e salutate la capolista ahahahah

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Toro_felix - 3 mesi fa

        Non l’ho messo io ma a volte capita di cliccare nello spazio sbagliato sui cellulari. Già successo a me. FVCG.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. RFgranata - 3 mesi fa

          Grazie felix e FVCG

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. jimmy - 3 mesi fa

    Sul sito della Uefa dice coppietta di Belotti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Immer - 3 mesi fa

      Si coppietta

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Luciano gem - 3 mesi fa

        Con chi? Zaza, Verdi, Iago, Berenguer? oppure sarà un menage à troi?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. RiccoBello - 3 mesi fa

          :’D

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 3 mesi fa

            Ahahah Ahahah!

            Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy