Oh Belotti, Belotti, perché sei tu Belotti?

Oh Belotti, Belotti, perché sei tu Belotti?

Commento / La mancata convocazione in Nazionale è una sorpresa: davvero in questa Italia non c’è spazio per Belotti?

di Nicolò Muggianu

Bernardeschi, Chiesa, El Shaarawy, Grifo, Immobile, Kean, Lasagna, Pavoletti, Politano, Quagliarella: davvero in questa Nazionale non c’è spazio per Belotti? L’esclusione dai 29 di Mancini ha lasciato un po’ tutti senza parole, soprattutto in un reparto come quello offensivo composto da ben dieci giocatori. Ma quali possono essere le motivazioni per cui il ct azzurro ha deciso di lasciare a casa l’attaccante del Torino, reduce dalle due settimane migliori del suo campionato?

GOL – Negli ultimi 180′ due prestazioni da trascinatore: corsa, grinta e soprattutto tre gol. Tutti decisivi. Uno da fuori area, uno di testa e uno in rovesciata. Verrebbe da chiedersi: “Cosa vuoi di più dalla vita?”. Eppure a Mancini non è bastato. Dove si possono ricercare, dunque, le motivazioni dell’esclusione? Forse nelle prestazioni dell’attaccante classe ’93 in azzurro? Difficile. Perché se da un lato è vero che Belotti con la maglia dell’Italia non ha mai brillato, è altrettanto vero che lo score azzurro del Gallo nell’era-Mancini parla di 5 presenze e un gol. Una sola partita da titolare e le altre quattro da subentrante, rispettivamente ai minuti 58-86-61-79. Un po’ pochino per costargli l’esclusione.

AL TORINO – A Torino intanto l’umore è diviso a metà: da un lato c’è la delusione dettata dalla consapevolezza che Belotti avrebbe meritato eccome la chiamata del ct azzurro. Dall’altra c’è la soddisfazione e la coscienza del fatto che Belotti non avrà altri pensieri che non siano il Torino nelle prossime settimane. Stesso umore e sconcerto palesato anche da Mazzarri: “Noi stiamo raccogliendo i frutti di un buon Belotti – ha detto il tecnico granata alla vigilia di Torino-Bologna, provando a spiegarsi l’esclusione del suo capitano dalla lista azzurra – ma la squadra è sua (di Mancini ndr) e fa le scelte che vuole”. La verità però è che si fa fatica a comprendere fino in fondo come Mancini abbia potuto tenere Belotti fuori dal gruppo azzurro, specialmente in un reparto così ampio. Preconcetti? Scelta tecnico-tattica? In qualche modo il ct dovrà dare una risposta. Ma una cosa è certa: se continuerà così, Belotti avrà sicuramente altre chance di vestire la maglia della Nazionale.

14 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-14016513 - 5 mesi fa

    se si va avanti cosi’ con allenatori che prendono le bustarelle manco agli europei giochiamo più’… centrocampo sensi ,verratti ,barella etc….tutti presunti playmacher che non losanno fare e poca sostanza ….ma chi capisce di calcio in federazione ce’ …o prima aspettano i danni e poi fanno fuori gli allenatori ….svegliatevi prima sta volta va….che il CT non e’ in grado già si vede quindi prima di far la frittata controllare che le uova siano fresche va

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. alrom4_8385196 - 5 mesi fa

    Della nazionale di Mancini mi importa poco : assai sopravvalutato lui così come gli attaccanti da lui convocati . Non essendoci fenomeni tra i 5 chiamati un posticino per il Gallo ci poteva stare ma il mancio col colore granata non ha mai legato mentre forse con i vari procuratori qualche feeling c’è , la presenza di Kean non si spiega altrimenti e non basta la potenzialità . Badando solo a questo requisito (come dice l’amico Kieft) Mancini dovrebbe convocare decine di giovani invece ecco il solito strisciato da mettere in vetrina.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. patricio.hernandez - 5 mesi fa

    escludendo immobile nella lista di questi centravanti rimangono pavoletti e lasagna e belotti se la gioca con questi….lasagna fa la panhina a okaka!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Kieft - 5 mesi fa

    Per me kean è un giocatore che ha potenzialità e quindi è giusto convocarlo ..grifo no. Quagliarella ha 36 anni ….che senso ha ? Belotti ha pregi e difetti ma tra i 5 attaccanti da convocare deve esserci indipendentemente da idee modulo ….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Toscotoro - 5 mesi fa

    Veramente assurdo convocati per la maggior parte attaccanti scarsi…. ne pagherà le conseguenze, forse non con la Finlandia o col Liechtenstein ma quando incontreremo difese più forti….. ciaone mancini

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-13758358 - 5 mesi fa

    la prossima volta che verranno diramate le convocazioni si metta tra parentesi il nome del procuratore. chissà se non escono dati che facciano pensare…
    mimmobg

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. anpav - 5 mesi fa

      Questa è bellissima. E nello stesso tempo triste.
      Ma si sa che la verità non sempre è piacevole a sapersi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Toro 8 Scudetti - 5 mesi fa

    Personalmente della Nazionale me ne frega niente. Quando vedo convocare Kean 1 presenza in campionato, solo x favorire il Venaria aumentando cosi il valore del giocatore, capisco che le cose non cambieranno mai e quindi ripeto chi se ne frega

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GranataForce - 5 mesi fa

      A me della nazionale frega, ma la tua analisi su kean è perfetta

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. vidison - 5 mesi fa

    Ringraziamo mancini per non averlo convocato, in questo momento serve a noi e non c’è rischio che si possa infortunare in nazionale, e finire la stagione senza di lui..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ALESSANDRO 69 - 5 mesi fa

    Premetto che per me Belotti è il numero uno sempre e comunque, rispetto la scelta di Mancini che evidentemente per caratteristiche tecniche preferisce portare altri. Non voglio difendere Mancini, anche per me sopravvalutato , voglio solo difendere il diritto di ogni tecnico ad operare le proprie scelte secondo le proprie convinzioni. Ricordiamoci sempre che in caso di fallimento è sempre il tecnico quello che paga….Quanto a Belotti meglio così, lo conserviamo solo per noi…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. giancasortor - 5 mesi fa

    Per forza non ha spazio,Vuoi mettere Kevin Lasagna con le sue 4 reti in campionato? oppure Grifo,ben 8 presenze nel Friburgo(e dico Friburgo)? Quagliarella,ovviamente il futuro dell’Italia per non parlare di Pavoletti,fenomeno imprescindibile!
    Suggerimento,la prossima volta prima di convocare Belotti,ricordati di Sau o meglio ancora Ciofani…
    A proposito a quanto ammonta lo stipendio di Mancini? No perchè con un 500 euro al mese posso proporre un ottimo allenatore di terza categoria dello stesso livello!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. user-13719128 - 5 mesi fa

    Mancini è uno dagli allenatori più sopravvalutati del mondo! Ha vinto solo con squadre nettamente superiori alle avversarie . E continua a dimostrarlo con convocazioni senza senso. Spero che il Gallo non si deprima per le scelte di questo INCAPACE!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Rock y Toro - 5 mesi fa

    Ma chissenefrega ce lo vogliamo mettere ?? (della mancata convocazione intendo)

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy