gazzanet

Oh Belotti, Belotti, perché sei tu Belotti?

Belotti, in una delle sue ultime apparizioni con la maglia azzurra

Commento / La mancata convocazione in Nazionale è una sorpresa: davvero in questa Italia non c'è spazio per Belotti?

Nicolò Muggianu

Bernardeschi, Chiesa, El Shaarawy, Grifo, Immobile, Kean, Lasagna, Pavoletti, Politano, Quagliarella: davvero in questa Nazionale non c'è spazio per Belotti? L'esclusione dai 29 di Mancini ha lasciato un po' tutti senza parole, soprattutto in un reparto come quello offensivo composto da ben dieci giocatori. Ma quali possono essere le motivazioni per cui il ct azzurro ha deciso di lasciare a casa l'attaccante del Torino, reduce dalle due settimane migliori del suo campionato?

GOL - Negli ultimi 180' due prestazioni da trascinatore: corsa, grinta e soprattutto tre gol. Tutti decisivi. Uno da fuori area, uno di testa e uno in rovesciata. Verrebbe da chiedersi: "Cosa vuoi di più dalla vita?". Eppure a Mancini non è bastato. Dove si possono ricercare, dunque, le motivazioni dell'esclusione? Forse nelle prestazioni dell'attaccante classe '93 in azzurro? Difficile. Perché se da un lato è vero che Belotti con la maglia dell'Italia non ha mai brillato, è altrettanto vero che lo score azzurro del Gallo nell'era-Mancini parla di 5 presenze e un gol. Una sola partita da titolare e le altre quattro da subentrante, rispettivamente ai minuti 58-86-61-79. Un po' pochino per costargli l'esclusione.

AL TORINO - A Torino intanto l'umore è diviso a metà: da un lato c'è la delusione dettata dalla consapevolezza che Belotti avrebbe meritato eccome la chiamata del ct azzurro. Dall'altra c'è la soddisfazione e la coscienza del fatto che Belotti non avrà altri pensieri che non siano il Torino nelle prossime settimane. Stesso umore e sconcerto palesato anche da Mazzarri: “Noi stiamo raccogliendo i frutti di un buon Belotti - ha detto il tecnico granata alla vigilia di Torino-Bologna, provando a spiegarsi l'esclusione del suo capitano dalla lista azzurra - ma la squadra è sua (di Mancini ndr) e fa le scelte che vuole”. La verità però è che si fa fatica a comprendere fino in fondo come Mancini abbia potuto tenere Belotti fuori dal gruppo azzurro, specialmente in un reparto così ampio. Preconcetti? Scelta tecnico-tattica? In qualche modo il ct dovrà dare una risposta. Ma una cosa è certa: se continuerà così, Belotti avrà sicuramente altre chance di vestire la maglia della Nazionale.