Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Ricci-Ilic: contro lo Spezia si esalta la coppia “champagne” del futuro granata

Ricci-Ilic: contro lo Spezia si esalta la coppia “champagne” del futuro granata - immagine 1
Corsa, qualità ed una rete a testa: contro i liguri un'altra ottima prestazione del duo titolare della mediana granata
Luca Bonello
Luca Bonello Redattore 

"Hanno margini di miglioramento, ma è una coppia che mi stuzzica perché hanno qualità importanti e sentono il gioco". Così Ivan Juric, nella conferenza stampa post Spezia-Torino, si è espresso sul suo duo di centrocampo che nella gara del Picco è risultato decisivo: Ricci ha messo a segno la rete del momentaneo 0-2 con un bel sinistro da 20 metri, mentre Ilic è stato freddo dentro l'area di rigore, segnando lo 0-3.

Ricci-Ilic, segnali positivi in vista del futuro

—  

Buoni segnali arrivano quindi da La Spezia, dove Ricci ed Ilic hanno dimostrato di essere una coppia di ottimo livello, giovane (come noto, i due sono entrambi nati nel 2001) e con ancora margini di crescita. I gol hanno esaltato i due, che in poche settimane (Ilic è arrivato a fine gennaio, ma tra infortuni e circostanze varie Samuele e Ivan giocano insieme stabilmente solo da metà aprile) hanno trovato una buona alchimia e messo le basi per la prossima stagione, dove saranno i perni centrali del centrocampo del Toro sin dalla prima giornata. Corsa, tecnica, qualità ed anche i gol, insomma, una grande prestazione contro lo Spezia per Ricci e Ilic, e c'è la sensazione che siamo solo all'inizio.

Record personale per Ilic. Ricci, altra rete in trasferta.

—  

Ilic, inoltre, nonostante sia arrivato a gennaio a Torino, ha già raggiunto un piccolo traguardo con la maglia granata. Con due reti e tre assist in questo campionato, ha eguagliato il suo record di partecipazioni in una stagione di Serie A (cinque nel 2021/22). Ricci, invece, è risultato determinante ancora una volta in trasferta. Infatti, anche l'altra sua marcatura stagionale è arrivata lontana dal Grande Torino (a Empoli), stessa cosa per quel che riguarda l'unico assist (a Monza alla prima giornata). Juric vuole trasformare questi due giocatori in centrocampisti completi, box-to-box, che sappiano difendere e attaccare a seconda delle situazioni di gioco. Quando arrivò Ilic, a chi gli chiedeva cosa pensasse della coppia con Ricci, Juric rispose tra il serio e il faceto che si trattava di un duo da "calcio champagne". Forse il tecnico granata aveva ragione.

tutte le notizie di