gazzanet

Serie A, la Sampdoria stende l’Atalanta: la corsa al settimo posto è apertissima

La Fiorentina vince ad Udine, e la Samp vince lo scontro diretto con l'Atalanta nel recupero della 27ª giornata: tre squadre appaiate a 47 punti

Redazione Toro News

"C'è bagarre in zona Europa League: la vittoria della Sampdoria in casa dell'Atalanta (1-2, con Caprari e Zapata capaci di superare il gol di Toloi) e quella della Fiorentina in casa dell'Udinese riaprono in pieno la corsa al settimo posto, valido per i preliminari di Europa League (a meno che il Milan vinca la Coppa Italia e termini il campionato dal settimo posto in giù). C'è rammarico inevitabile, in casa granata, perché se il Toro non avesse collezionato 4 sconfitte consecutive, avrebbe potuto dire la sua visto anche lo scontro diretto perso all'ultimo con la Viola e quello da giocare ancora a Bergamo. Tuttavia i granata, vincendo domani l'incontro casalingo contro il Crotone, possono riaccendere una piccola fiammella di speranza, portandosi a meno cinque punti dalla zona europea.

[opta title="Serie A, la classifica" widget="standings" season="2017"]

Infatti, la situazione vede il Milan al sesto posto con 50 punti (e il derby da giocare), mentre Sampdoria, Atalanta e Fiorentina sono appaiate al settimo posto con 47 punti; subito dopo il Torino al decimo posto con 39 punti e la partita di domani con il Crotone in meno. Sorprendente la Viola che nonostante tutte le difficoltà, ha saputo incanalare il dolore per Astori e trasformarlo in energie positive per le 5 vittorie consecutive che hanno riaperto tutti i discorsi.

Nelle zone basse, invece, la vittoria del Genoa al 90' significa virtuale salvezza per i grifoni e complica invece la vita al Cagliari che ora è in una situazione non facile, a 29 punti in attesa delle partite di Chievo, Sassuolo e proprio il Crotone, avversario del Toro.