Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Sirigu, le parate sono bellissime ma troppe: ad oggi è il portiere più impegnato in A

Focus On / L'estremo difensore granata è in un ottimo stato di forma: dimenticata ormai la brutta prestazione con la Lazio

Luca Sardo

Salvatore Sirigu torna a fare il fenomeno. Il portiere sardo nel derby della Mole ha compiuto diversi miracoli che hanno permesso ai granata di rimanere in partita fino all'ultimo. L'estremo difensore granata si è messo alle spalle la serataccia di Roma e ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori portieri italiani in circolazione.

MIRACOLI - In occasione del 199° derby della Mole ancora una volta sono stati determinanti gli interventi di Sirigu, che hanno tenuto in partita i granata fino all'ultimo. Solo dagli sviluppi di un calcio d'angolo la Juventus è riuscita a trafiggere il sardo, dopo un errore dei difensori, colpevoli di aver lasciato solo a pochi metri dalla linea della porta il difensore bianconero DeLigt che dopo l'assist di Higuain ha concluso a rete. Nulla ha potuto il numero 39. Fin da subito Sirigu ha dimostrato di essersi lasciato alle spalle la brutta prestazione di Roma della scorsa giornata contro la Lazio compiendo una gran parata sul tiro da pochi metri di Dybala. Poi il primo miracolo: tiro-cross di Cristiano Ronaldo da sinistra che arriva a De Ligt che tira a colpo sicuro, ma Sirigu respinge. Poi al 57', dopo un diagonale di Cristiano Ronaldo, il portiere compie un altro intervento prodigioso. Il terzo miracolo poi arriva poco prima del vantaggio della Juventus: punizione dalla trequarti di Bentancur, girata al volo di Higuain ma ancora una volta Sirigu risponde presente respingendo la conclusione.

https://www.toronews.net/campionato/brescia-la-difesa-non-e-insuperabile-contro-i-granata-out-chancellor/

OTTIMOSTATODIFORMA - A dimostrazione dell'ottimo momento dell'estremo difensore granata ci sono dei dati significativi. Sirigu è il portiere che - secondo i dati Opta - ha effettuato più parate fino a qui in questo campionato (52). Tra i portieri che hanno giocato tutte le prime 11 gare di Serie A solo Marco Silvestri (78.05%) e Thomas Strakosha (77.5%) hanno una percentuale di parate più alta del numero 39 granata (74.6%). Ad eccezione della trasferta di Roma contro i biancocelesti di Simone Inzaghi, match in cui anche il portiere granata è stato autore di una brutta prestazione, Sirigu in questo inizio di campionato ha dimostrato a tutti di essere in un ottimo stato di forma e in campo è sempre stato tra i migliori dei giocatori del Torino. Un segnale che attesta la grande qualità del portiere granata ma anche la poca efficacia della fase difensiva, un tempo marchio di fabbrica del Torino. Ora la speranza di Mazzarri è che la retroguardia difensiva granata migliori, con la consapevolezza però che tra i pali c'è un vero e proprio fenomeno.

tutte le notizie di