Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Svizzera-Italia 0-0: azzurri stoppati, incubo Berardi per Rodriguez

BASEL, SWITZERLAND - SEPTEMBER 05:  Domenico Berardi of Italy competes for the ball with Ricardo Rodriguez of Switzerland during the 2022 FIFA World Cup Qualifier match between Switzerland and Italy at St Jacob Park on September 05, 2021 in Basel, Basel-Stadt. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il difensore granata va in affanno con Berardi e lo atterra in area concedendo un rigore agli Azzurri

Irene Nicola

Pareggio a reti bianche tra Italia e Svizzera. Gli Azzurri di Mancini pareggiano a Basilea contro l'avversaria più pericolosa del girone in ottica qualificazione e ora non potranno concedersi passi falsi nelle restanti partite, per evitare un secondo posto nel gruppo C che costringerebbe a passare dai playoff. In campo anche il granata Ricardo Rodriguez, protagonista in negativo della partita degli elvetici con il rigore causato a inizio ripresa.

 BASEL, SWITZERLAND - SEPTEMBER 05: Switzerland and Italy lineup during the 2022 FIFA World Cup Qualifier match between Switzerland and Italy at St Jacob Park on September 05, 2021 in Basel, Basel-Stadt. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

LA PARTITA - Gli elvetici padroni di casa scendono in campo con il 4-3-2-1, con Rodriguez che viene schierato come esterno basso a sinistra. Mancini dispone gli Azzurri con il solito 4-3-3 e cerca da subito un varco con Immobile. L'occasione migliore, al 19', passa però dai piedi di Berardi che, involato e solo contro Sommer, si perde al momento del tiro andando a sbattere contro il portiere svizzero. L'Italia ha la possibilità di sbloccare la partita al 51' quando Rodriguez atterra Berardi in area di rigore. Sul dischetto però sbaglia Jorginho, che batte debole e centrale, agevolando la risposta di Sommer. L'Italia pecca ancora di cattiveria sotto porta, come contro la Bulgaria, e rischia anche negli ultimi minuti, quando il pressing della Svizzera si fa più pressante. Alla fine però resiste la parità e finisce 0-0.

 ST GALLEN, SWITZERLAND - MARCH 28: Ricardo Rodriguez of Switzerland in action during the FIFA World Cup 2022 Qatar qualifying match between Switzerland and Lithuania at Kybunpark on March 28, 2021 in St Gallen, Switzerland. (Photo by Urs Lindt-freshfocus/Getty Images)

RODRIGUEZ - Ricardo Rodriguez si trova a dover replicare il duello degli Europei con Domenico Berardi, forse scelto proprio appositamente da Mancini al posto di Chiesa. Allora gli elvetici uscirono sconfitti e il difensore granata perse il confronto con l'attaccante del Sassuolo. Stasera si ripropone lo stesso scenario e le dinamiche restano invariate. Rodriguez non riesce a tenere il passo di Berardi in velocità, non riesce ad anticiparlo e non è lucido nell'uno contro uno. Al 51' poi il granata fa la frittata: prima sbaglia un appoggio regalando palla all’Italia, poi atterra il suo incubo Berardi in area, causando il rigore che avrebbe potuto inguaiare la sua Svizzera. Da quel momento il calciatore del Torino va visibilmente in difficoltà e Murat Yakin lo sostituisce al 63’ con Garcia.

tutte le notizie di