Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino, 180’ minuti decisivi per l’Europa: calendari a confronto con le rivali

Torino, 180’ minuti decisivi per l’Europa: calendari a confronto con le rivali - immagine 1
Le prossime due giornate saranno fondamentali per mantenere accesa la fiammella della speranza. Ci saranno Monza ed Empoli
Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 

Ora o mai più. Se il Torino vuole tenere viva la speranza di una qualificazione europea, non potrà prescindere dalle prossime due partite, quelle pre-derby della Mole. Sabato 30 marzo ci sarà Torino-Monza, mentre domenica 7 aprile Empoli-Torino. In 180 minuti dovranno maturare sei punti per poter alimentare la fiammella della speranza. L’altro snodo, indipendentemente dal valore numerico per la classifica, sarà la stracittadina contro la Juventus. Dal punto di vista emotivo e psicologico la gara contro la Juventus sa togliere e sa dare tanto. Troppo spesso ha tolto negli ultimi tre decenni, ma per una volta, contro una Juventus non irresistibile, potrebbe anche dare. Ma prima di quella partita, da sempre a sé stante nella stagione del Torino, ci saranno due passaggi chiave. Il primo contro un Monza che a tutti gli effetti si può considerare concorrente per un piazzamento europeo, il secondo contro un Empoli rivitalizzato dalla cura dell’ex granata Davide Nicola e a caccia dei punti necessari per garantirsi la salvezza.

Tanti scontri complicati per Napoli, Fiorentina, Lazio e Monza

—  

La classifica di Serie A recita: Napoli settimo con 45 punti, Fiorentina ottava con 43, Lazio nona con 43, Monza decimo con 42 e Torino undicesimo con 41. E come sarà il calendario delle altre quattro squadre che al momento lottano con i granata di Ivan Juric? A cavallo tra marzo e aprile il Napoli avrà l’Atalanta sabato 30 marzo alle 12.30 e poi proprio il Monza domenica 7 aprile alle 15. La Fiorentina avrà il Milan alle 20.45 del 30 marzo, poi avrà la semifinale d’andata di Coppa Italia mercoledì 4 aprile alle 21 al “Franchi” contro l’Atalanta e ancora avrà la trasferta a Torino contro la Juventus domenica 7 aprile. Anche la Lazio avrà la Juventus sulla sua strada per ben due volte in pochi giorni: il 30 marzo per la Serie A, il 2 aprile per la semifinale d’andata di Coppa Italia. E poi la nuova Lazio di Igor Tudor avrà il derby con la Roma sabato 6 aprile. Come detto, il Monza avrà invece il Torino in trasferta e il Napoli in casa.

Fiorentina e Lazio anche con le semifinali d’andata di Coppa Italia

—  

Fatta questa panoramica si può ben comprendere come il calendario del Torino sia più agevole rispetto a quello di Napoli, Fiorentina, Lazio e Monza nelle prossime due partite, quella pre-pasquale e la prima del mese di aprile. Inoltre, Fiorentina e Lazio avranno un triplo impegno in una settimana tra campionato e coppa (e non bisogna dimenticare che la Fiorentina avrà anche l’andata degli ottavi di Conference League l’11 aprile in Repubblica Ceca contro il Viktoria Plzen). È vero che il Torino non può che pensare a sé da qui alla fine del campionato, però anche il calendario delle dirette concorrenti suggerisce una cosa chiara: le prossime due giornate saranno cruciali per le sorti europee granata.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.