Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, allerta aerea: nessuno in Europa segna più del Napoli da corner

Torino, allerta aerea: nessuno in Europa segna più del Napoli da corner - immagine 1
Sono quattordici le reti degli azzurri da questa situazione di gioco, un primato nei maggiori cinque campionati europei 22/23

Andrea Calderoni

I temi tattici della sfida tra Torino e Napoli muovono da un dato impressionante, uno dei tanti, del Napoli versione 2022/2023. La squadra campana continua a colpire su sviluppo di calcio d’angolo: sono quattordici le reti degli azzurri da questa situazione di gioco, un primato nei maggiori cinque campionati europei 22/23 (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue1). Rrahmani e soprattutto Kim sono saltatori straordinari, proprio come bomber Osimhen. Le frecce alla faretra di Luciano Spalletti sono quindi innumerevoli e questo si riflette anche in una fase difensiva notevole sugli sviluppi di calcio piazzato. In effetti, gli azzurri hanno incassato un solo gol in Serie A da corner (in Europa ha fatto meglio solo il Real Valladolid con zero). Un meccanismo quasi perfetto come il Napoli di questa indimenticabile annata ha dunque un punto di forza nel gioco aereo, come testimoniano questi numeri. Dal canto proprio il Torino ha dimostrato di partire a più riprese le palle da fermo, basti pensare a quanto accaduto all'Allianz Stadium contro la Juventus. Da inizio 2023 ha già concesso quattro reti da calcio d'angolo, due dei quali nel derby della Mole.

Torino, allerta aerea: nessuno in Europa segna più del Napoli da corner- immagine 2

Il Torino spavaldo dell'andata pagò le conseguenze già nel primo tempo

—  

Tuttavia, il Napoli non è soltanto forte sui corner e sarebbe riduttivo focalizzarsi nei temi tattici esclusivamente su quest'aspetto. Il Napoli è una squadra completa in ogni fase che sa giocare bene e ha tantissima qualità dalla cintola in su. Con Lobotka in mezzo al campo ha trovato il suo equilibratore e in un amen sa tramutare l'azione da difensiva a offensiva. Il Torino al "Maradona" giocò una prima frazione spavalda aggredendo alto l'avversario e le conseguenze furono abbastanza pesanti. Il Napoli indirizzò la gara con tre reti e poi la gestì nella ripresa. Probabilmente, in quella circostanza il Torino avrebbe dovuto essere un po' più attendista. Affrontare in modo troppo "allegro" la capolista significa compromettere la gara. Il Torino, in tal senso, dovrà far tesoro degli errori della partita d'andata e essere più sagace.

 

tutte le notizie di