Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Baselli può riprendersi il centrocampo: con l’Inter per sostituire Rincon

Focus On / La squalifica del venezuelano accelera i tempi del reinserimento del mediano bresciano, che comunque era destinato a tornare titolare

Gianluca Sartori

"Daniele Baselli di nuovo titolare nel Torino, a più di un anno di distanza dall’ultima volta? Uno scenario possibile che potrebbe prendere sempre più corpo col passare delle ore. Il 29enne mediano bresciano può infatti ritenersi l’indiziato numero uno per sostituire lo squalificato Tomas Rincon nel centrocampo granata in vista della difficile sfida contro l’Inter di domenica alle 15. Il rosso rimediato dal venezuelano a Crotone può accelerare i tempi del reinserimento da titolare di Baselli, che era comunque destinato a riprendersi i gradi di vice-capitano. Probabilmente però il processo sarebbe stato un po’ più graduale, nei piani di Nicola.

INFORTUNIO E COVID – La parabola del centrocampista nativo di Manerbio ormai è arcinota: è tornato a gennaio dopo quasi un anno di stop per infortunio e ha giocato cinque spezzoni nei secondi tempi alla corte di Davide Nicola. Poi ci si è messo di mezzo il Covid, che lo ha costretto a fermarsi: Baselli tuttavia è stato tra i giocatori granata risultati positivi che meno hanno risentito dello stop, avendo preso il virus in forma pressochè asintomatica (come da lui stesso comunicato). Inoltre, dieci giorni dopo il tampone positivo si era già negativizzato tanto che a Crotone è potuto andare in panchina.

 BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Aleksej Miranchuk of Atalanta B.C. and Daniele Baselli of Torino FC battle for possession during the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

"CANDIDATURA – Ora Baselli si è allenato a pieno regime in questa settimana e si candida dunque per tornare titolare contro l’Inter a più di un anno dall’ultima presenza dal primo minuto in Serie A (Napoli-Torino del 29 febbraio 2020). Potrebbe non avere i novanta minuti nelle gambe, ma è tornato dal Covid prima di Linetty (che è tornato ad allenarsi martedì) e in fase difensiva dà più garanzie di Gojak. Per questo è il favorito per comporre il terzetto di centrocampo che Nicola opporrà all’Inter, insieme a Mandragora e Lukic: tra oggi e domani il tecnico trarrà le valutazioni finali.

Potresti esserti perso