Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino, contro il Napoli torna Paro: il bilancio è negativo, ma quest’anno…

Torino, contro il Napoli torna Paro: il bilancio è negativo, ma quest’anno… - immagine 1
A causa delle due giornate di squalifica inflitte a Juric, contro il Napoli toccherà di nuovo al suo vice Paro guidare il Torino
Simone Napoli

Sono due le giornate di squalifica che il Giudice Sportivo ha assegnato all'allenatore del Torino Ivan Juric dopo l'espulsione contro la Fiorentina. Il tecnico da Spalato sarà dunque costretto a saltare la prossime trasferte contro il Napoli e contro l'Udinese. A sostituire il tecnico granata ci sarà il suo braccio destro Matteo Paro, collaboratore ai tempi del Genoa, diventato poi vice durante l'avventura all'Hellas Verona, che contro gli azzurri Campioni d'Italia collezionerà la nona presenza in granata come prima guida tecnica della squadra.

Paro torna in panchina: il bilancio non sorride

—  

Quella contro il Napoli sarà l'apparizione numero 112 sulla panchina del Torino per Matteo Paro, ma questa sarà un po' più speciale. Il tecnico nativo di Asti collezionerà infatti la nona presenza da primo allenatore a causa della squalifica inflitta a Juric, e intende impreziosirla con una vittoria che terrebbe i granata in corsa per l'Europa. Tuttavia, quando Paro ha fatto le veci di Juric, il bilancio granata non ha sorriso: sono 2 le vittorie, 2 i pareggi e 4 le sconfitte. La prima delle due vittorie targate Paro risale alla scorsa annata: 1-0 Vlasic contro il Lecce, mentre l'ultima è arrivata questa stagione nella gara di andata contro il Sassuolo che il Torino ha vinto 2-1 grazie alle reti di Sanabria e Vlasic. Non tutti lo ricorderanno, ma 2-1 fu lo stesso risultato della prima partita dell'era Juric-Paro alla guida del Torino nella stagione 2021-2022: in quell'occasione fu proprio Paro a dirigere i granata dalla panchina con Juric in tribuna causa squalifica, ma i granata andarono KO nonostante una grande prestazione. Nello stesso anno i granata persero anche contro l'Udinese, mentre nella stagione 2022-2023 furono Inter e il Bologna a infliggere una sconfitta al Torino di Paro. I due pareggi invece risalgono all'1-1 contro la Lazio dell'annata 2021-2022 e l'1-1 contro l'Empoli della scorsa stagione.

Contro il Napoli per continuare col trend positivo

—  

In questa stagione però, il trend di Paro sulla panchina del Toro è positivo: come detto sopra, Paro ha preso le redini della squadra solo contro il Sassuolo, a causa della squalifica presa da Juric nella precedente giornata contro il Lecce, ottenendo una vittoria in un clima surreale a causa contestazione della Maratona e che diede il via alla rinascita del Torino formato 3-5-2. Quel successo con Paro in panchina fu un crocevia fondamentale per la stagione dei granata, che con il nuovo assetto tattico riuscirono a risalire la corrente della classifica fino all'attuale decimo posto. Da Sassuolo a Napoli, 17 giornate dopo, tocca di nuovo a Paro scuotere il Torino e farlo tornare a un successo che manca da 3 partite.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.