gazzanet

Torino, da Mazzola a Falque: Gojak si prende il peso della tradizione della 10 granata

Focus on / Dal 1995 è arrivata la numerazione fissa (Abedi Pelé il primo granata ad avere la 10 sulle spalle), ma già prima in tanti hanno avuto l'onore. Ora tocca al 23enne ex Dinamo Zagabria

Andrea Calderoni

BRUSSELS, BELGIUM - OCTOBER 04:  Adrien Trebel of RSC Anderlecht battles for possession with Amer Gojak of Dinamo Zagreb during the UEFA Europa League Group D match between RSC Anderlecht and Dinamo Zagreb at Constant Vanden Stock Stadium on October 4, 2018 in Brussels, Belgium.  (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

La maglia numero 10, la maglia per eccellenza del calcio. Non una scelta banale quella di Amer Gojak. Il 23enne senza timore reverenziale ha scelto la casacca di Valentino Mazzola per la sua prima stagione sotto la Mole. La storia della 10 granata ha indubbiamente un apice, quello rappresentato dal simbolo del Grande Torino, più che un giocatore l’icona di un’epoca. Mazzola non ha vestito ma si è cucito addosso la 10 granata, rendendo unica la leggenda del Torino e del calcio italiano in tutto il pianeta. Negli ultimi anni, tuttavia, la 10 ha avuto alterne fortune al Torino.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso