gazzanet

Torino, i giocatori più utilizzati: Martinez primatista a sorpresa

Statistiche / L'attaccante venezuelano, grazie ai suoi 454', è lo stakanovista granata. Dopo di lui Hart e Castan con 450'. Penultimo Ljajic con 85'

Marco De Rito

"Sette giornate di Serie A sono già trascorse e l'ottava andrà in scena settimana prossima vista la pausa per le Nazionali. Benassi e compagni hanno collezionato undici punti e sono al settimo posto, è ancora presto per fare bilanci e previsioni ma questo Toro sta convincendo. In attesa di qualche partita in più che ci possa veramente dire quanto vale questa squadra, si possono snocciolare le statistiche del club piemontese e, tra le altre, una delle più sorprendi riguarda quella dell'utilizzo dei giocatori granata.

"Dopo l'arrivo di Mihajlovic Petrachi si è messo ad operare sull'attacco del Torino dato che il tecnico ha in testa una squadra principalmente offensiva. La conferma di Belotti e gli arrivi di Ljajic e Iago Falque: erano queste le priorità che sono state esaudite da Cairo. Dati i vari infortuni però questi tre non si è riusciti ad utilizzarli con continuità e Josef Martinez è ritornato ad essere utile. Il venezuelano, dopo diverse stagioni deludenti, sembrava in procinto di essere ceduto ma successivamente è rimasto e data anche la sua polivalenza davanti l'allenatore serbo l'ha fatto giocare parecchio.

"Martinez risulta essere lo stakanovista del Torino grazie ai 454' raccolti dall'inizio stagione. Il primato del venezuelano è difficile pensare che permanga dato che, dopo la sosta, Belotti, Ljajic e Falque rientreranno a pieno regime. Dopo Martinez, in questa speciale classifica, troviamo Hart e Castan con 450' a testa e sono i secondi granata più utilizzati da Miha: il primo non ha giocato tutte le partite dato il suo arrivo in Piemonte a campionato in corso mentre il secondo non ha sempre giocato in quanto in qualche occasione è stato fatto rifiatare anche perché si tratta della sua prima stagione a pieno regime dopo l'intervento alla testa ma i risultati sono da considerarsi ottimi.

"Anche Lucas Boyè ha impressionato tutti gli addetti ai lavori ed è riuscito a collezionare 410', non male per un ventenne alla sua prima esperienza in Italia. Il pupillo del mister, Lorenzo De Silvestri, è fermo a 422' ma la concorrenza con Zappacosta (233 minuti all'attivo) potrebbe ridurgli gli spazi. Il centrocampista con più minutaggio sui piedi risulta essere invece il capitano del futuro Marco Benassi con 369 minuti all'attivo. Il penultimo di questa speciale classifica è Adem Ljajic (85') che dovrebbe rappresentare la stella di questo Toro. Il serbo, già dalla partita contro il Palermo, dovrebbe rientrare a pieno regime e riprendersi il posto affianco al "Gallo".  Il classe 95' Mattia Aramu, invece, è il giocatore con meno minuti ma data la sua giovane età ed il suo potenziale potrà ritagliasi uno spazio importante anche in questa stagione al Torino.

LA CLASSIFICA DELL'UTILIZZO DEI GIOCATORI DEL TORINO:

GIOCATOREMINUTAGGIO
1Josef Martinez454'
2Leandro Castan450'
3Joe Hart450'
4Lorenzo De Silvestri422'
5Lucas Boyè410'
6Andrea Belotti384'
7Iago Falque382'
8Marco Benassi369'
9Cesare Bovo360'
10Afriyie Acquah348'
11Daniele Baselli330'
12Mirko Valdifiori330'
13Antonio Barreca328'
14Cristian Molinaro302'
15Luca Rossettini270'
16Davide Zappacosta233'
17Giuseppe Vives227'
18Joel Obi212'
19Daniele Padelli180'
20Emiliano Moretti180'
21Maxi Lopez122'
22Adem Ljajic85'
23Mattia Aramu45