Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, i gol presi nel finale: un’abitudine da perdere

Torino, i gol presi nel finale: un’abitudine da perdere - immagine 1

La squadra di Juric ha dimostrato di avere questa grande pecca: e molto spesso fa male

Gualtiero Lasala

La squadra di Juric è uscita vincitrice nella sfida contro lo Spezia, squadra di Thiago Motta, dominando a larghi tratti la partita, salvo poi subire qualche iniziativa ad inizio primo tempo. Ma, nel finale, è arrivato il solito gol nei minuti conclusivi, che questa volta non è stato fatale, ma in un’altra situazione sarebbe stato una sorta di nuovo dramma. Il Toro quest’anno non è la prima volta che si ritrova in questa situazione, anzi, comincia a diventare seriale.

Torino, i gol presi nel finale: un’abitudine da perdere- immagine 2

EPISODI - Al minuto 93 della partita contro lo Spezia, Djidji è intervenuto in maniera scomposta su Manaj, causando un calcio di rigore. Questo episodio è la copia pressoché identica di ciò che è successo contro la Lazio nel girone di andata. Partita ottima, gestita bene, gettata alle ortiche per una svista tecnica di un singolo. Ma i problemi non sono soltanto nei rigori. Proprio contro la Lazio nel girone di ritorno, il Torino ha subito gol da Immobile nelle battute finali del match, buttando altri due punti. Stesso discorso per la partita contro l’Inter allo stadio Olimpico Grande Torino, con i granata che possono recriminare per un rigore non concesso, ma come sempre hanno permesso agli avversari di realizzare un gol nel finale. Di esempi ce ne sono fin troppi, come quello contro il Sassuolo, caso lampante in cui bastava gestire meglio la palla e la partita sarebbe finita 1-0.

MENTALITÀ - Juric in vista del prossimo campionato avrà questa grande responsabilità: cambiare mentalità in casa granata, per evitare di gettare alle ortiche ottime prestazioni e quindi precludersi obiettivi più importanti. Ciò che è successo contro lo Spezia potrebbe essere già un modo per andare avanti. Il Toro è riuscito a raddoppiare durante il match, arrivando con un po’ più di serenità alla fine della partita, ma potrebbe comunque non bastare. Il Torino deve imparare a gestire tecnicamente ed emotivamente i minuti finali di una partita. È uno step importante nella crescita di questa squadra, che ha grande margine di miglioramento sotto molto aspetti: questo è uno di quelli.

tutte le notizie di