Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino imbattuto contro il Napoli, non succedeva dalla stagione 2008/2009

Torino imbattuto contro il Napoli, non succedeva dalla stagione 2008/2009 - immagine 1
I granata dopo questi due risultati contro i partenopei hanno fatto cadere diversi tabù
Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 

Il Torino venerdì sera dopo la trasferta di Napoli ha portato a casa un punto. I granata dopo il momentaneo svantaggio siglato da Kvaratskhelia sono riusciti subito a riprendere la partita. Ad essersi rivelato decisivo è stato Sanabria, che da appena entrato in campo, con una prodezza ha cambiato il risultato. Dopo quell'azione una partita di sofferenza e diverse super parate di Milinkovic-Savic hanno permesso al Toro di terminare la gara in pareggio. Anche se il punto non rende pienamente soddisfatti, i granata venerdì sera hanno sfatato un tabù che inseguiva il club dalla lontana stagione 2008/2009. Il Torino per la prima volta dopo 15 anni è rimasto imbattuto in entrambi i match stagionali contro il Napoli.

I risultati contro il Napoli nella stagione 2008/2009

—  

Con una vittoria all'andata e un pareggio nel ritorno il Torino di Ivan Juric è rimasto imbattuto contro il Napoli per la prima volta dalla stagione 2008/2009. Quell'anno i granata sono riusciti a portare a casa due vittorie. Durante la prima partita, nel girone d'andata, sulla panchina del Toro sedeva Novellino. Dopo un primo tempo serrato i granata riuscirono a vincerla grazie al gol di Rolando Bianchi nella ripresa. Il giocatore su una ribattuta dopo una traversa di Rosina, riuscì a insaccare la rete e portare i granata alla vittoria. Nel girone di ritorno i granata ottennero un altro successo, questa volta con Camolese in panchina. Al seguito del gol iniziale del Napoli, trovato al 42' da Pià, il Torino riuscì a ribaltare il match nella ripresa. Ancora una volta è stata la coppia Bianchi-Rosina ad aver trascinato i granata al successo. Con due reti pesantissime permisero ai granata per la seconda volta di conquistare la vittoria.

Toro imbattuto contro i campioni d'Italia: l'ultima volta accadde nella stagione 1992/1993

—  

Nel corso di questi 15 anni i granata non sono mai riusciti a rimanere imbattuti, con i partenopei che sembravano esser diventati a tutti gli effetti una bestia nera per il Toro. Se poi volessimo osservare con ancor più precisione i precedenti, si potrebbe notare che il Torino quest'anno per la prima volta dopo la stagione 1992/93 è riuscito a rimanere imbattuto contro i campioni d'Italia. Nell'anno in cui i granata riuscirono a replicare questo risultato era il Milan ad avere lo scudetto cucito sul petto. Ovviamente ad incidere su questi numeri ci sono anche i diversi demeriti del Napoli, che quest'anno dopo lo scudetto ottenuto si è reso protagonista di un'annata totalmente negativa.  Non a caso la società ha cambiato ben 3 allenatori per cercare di ritrovare un equilibrio, che ad oggi non sembra si sia ancora riuscito ad ottenere. Tuttavia questo risultato è per il Toro un piccolo tabù che cade e nel finale di campionato ce ne sarà un altro di ancor più importante da sfatare: quello contro la Juventus nel derby.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.