gazzanet

Torino-Inter 0-3, l’analisi dei gol: la difesa granata è da horror

Nicolò Muggianu

Il terzo gol nerazzurro arriva su contropiede, con Brozovic che recupera palla centralmente e parte a campo aperto. La postura difensiva del Torino è inizialmente giusta: tre contro tre, con De Silvestri che rinviene su Martinez e Nkoulou che accenna l'uscita su Brozovic.

L'avanzata del 33 granata avviene con una frazione di gioco di ritardo, ma in questo caso a commettere l'errore più grave ed evidente è Bremer. Il centrale brasiliano, invece di coprire la linea di passaggio, sceglie di scalare centralmente per coprire l'uscita del compagno di reparto. Scelta tecnicamente e concettualmente sbagliata: Brozovic è raddoppiato e l'unica opzione possibile è il passaggio in profondità a Lukaku. Opzione favorita e resa ideale dall'errato movimento di Bremer, che concede a Lukaku un corridoio molto invitante.

Il pessimo terreno di gioco rallenta l'attaccante belga e permette al difensore granata di recuperare la posizione. Ma non basta: Lukaku copre il pallone e calcia ad incrociare al 55', con un tiro che passa sotto le gambe di Bremer e batte Sirigu per il definitivo 0-3 dell'Inter. Un parziale che fa emergere con forza i tanti, troppi errori tecnici commessi dalla difesa del Torino.

Potresti esserti perso