Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino, Juric incrementa il valore della rosa: dopo 11 mesi vale il 38% in più

Torino, Juric incrementa il valore della rosa: dopo 11 mesi vale il 38% in più - immagine 1

La mano dell'allenatore croato si vede e molti giocatori hanno un valore in crescita rispetto all'1 luglio 2021

Federico De Milano

La crescita del Torino nella stagione 2021/22 è stata evidente sia in termini sportivi che anche in termini di valore della rosa. L'arrivo di Ivan Juric ha portato, a detta di tutti, il giusto cambiamento e il suo ottimo lavoro ha consentito a diversi elementi della rosa granata di migliorare notevolmente. Se il tecnico croato riuscisse a lavorare anche l'anno prossimo come avvenuto nella prima stagione, il Toro potrebbe compiere ancora un ulteriore step di crescita.

Torino, Juric incrementa il valore della rosa: dopo 11 mesi vale il 38% in più- immagine 2

CRESCITA - Osservando i dati pubblicati da Transfermarkt, noto sito specializzato nella valutazione dei calciatori e nella raccolta di ogni tipo di statistiche, si può notare quanto sia cresciuto il valore di tutto il Torino. Prendendo in analisi il periodo che va dall'1 luglio 2021 (mese nel quale sono iniziati i primi allenamenti con il tecnico croato) fino ad oggi, 1 giugno 2022, si legge un incremento del valore generale della rosa del +38,2%. Il valore in termini economici della rosa granata è passato da 160,03 milioni di euro a 221,08 milioni di euro in questi 11 mesi. Il merito di questa crescita è dovuto all'ottimo lavoro svolto da Juric che ha portato il Torino nella parte sinistra della classifica con 13 punti in più rispetto al campionato precedente. In questa analisi hanno un peso anche gli innesti di qualità che ci sono stati in sede di mercato nell'ultimo anno ma molti sono in prestito quindi il valore della rosa potrebbe abbassarsi di nuovo il prossimo 1 luglio quando terminerà il periodo dei prestiti.

Torino, Juric incrementa il valore della rosa: dopo 11 mesi vale il 38% in più- immagine 3

ROSA - In Italia, nello stesso periodo di tempo, solamente Genoa, Spezia e le 3 formazioni neopromosse hanno avuto una crescita percentuale più alta del Toro. Questo perché partivano da valori della rosa molto più bassi 12 mesi fa. Nel dettaglio, all'interno della rosa del Torino sono 5 i calciatori che hanno alzato maggiormente il loro valore e che dunque hanno inciso in gran parte nella crescita generale della valutazione della squadra. L'incremento maggiore c'è stato da parte di Gleison Bremer che ha triplicato il suo valore passando dai 10 milioni di euro del primo luglio 2021 ai 30 attuali. WIlfred Singo è invece salito da 7 milioni ai 15 di oggi, quindi per l'ivoriano si registra una crescita pari a 8 milioni di euro. Stesso incremento anche per Tommaso Pobega che al momento del suo arrivo in granata valeva 6 milioni mentre oggi è a quota 14. Sasa Lukic è stato uno dei migliori della stagione nel Toro e il suo valore è più che duplicato. Lo scorso 1 luglio il cartellino del serbo valeva 5 milioni di euro, oggi tocca quota 12. Infine ha aiutato, seppure in piccola parte anche Josip Brekalo. Il croato, che ha già detto di non voler restare in granata, valeva 12 milioni al momento del suo arrivo a Torino e a fine mese saluterà il capoluogo piemontese con un valore pari a 15 milioni di euro.

tutte le notizie di