Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, la classifica dei social network: i granata hanno la decima fanbase d’Italia

Social / I dati del report di iQuii sui social network e il calcio europeo

Silvio Luciani

"Nel calcio della pandemia è cresciuta ulteriormente l'importanza dei social network per stare vicini alla propria squadra del cuore. Avere dei canali social curati e ben gestiti è fondamentale in un calcio moderno in cui l'immagine e la considerazione di un brand passa anche e soprattutto dalla reputazione che si ha su queste piattaforme. È per questo che iQuii, nei suoi report mensili, analizza nel dettaglio la situazione dei principali campionati europei. Dall'ultimo report, che prende in considerazione il periodo dal 14 gennaio all'11 febbraio, emerge come i granata (sommando l'audience di tutti i social) abbiano la decima fanbase d'Italia.

"I NUMERI DELLA SERIE A - La Serie A (223.9 milioni di fans) dal punto di vista comunicativo è ancora indietro rispetto a colossi come i club di Premier League (575 milioni di fans) che è un campionato seguitissimo all'estero e riesce ad attirare un pubblico internazionale. In questo scenario, una squadra storica come il Torino (1.3 mln di fan) è stabilmente al decimo posto della graduatoria generale, con 100.000 fan in meno di Bologna (che però ha una crescita inferiore al Toro) e Atalanta, in ascesa grazie alla dimensione internazionale che sta acquisendo in questi anni. Dal sesto posto in poi c'è un distacco abissale: si va dai 2.3 mln della Lazio ai 102.5 della Juventus, che ne ha più del doppio del Milan secondo a 43.1 mln.

"I CANALI DEL TORO - La piattaforma in cui il Torino ha accumulato più fan è Facebook (484.3 mila), ma anche in questo caso, con la crescita costante dell'Atalanta, i granata sono destinati a tornare al decimo posto. I bergamaschi, infatti, crescono con un ritmo del 2.80% a fronte dello 0.23% del Toro. Granata che invece tengono bene sia su Twitter che su Instagram. Sono 424.4 mila i tifosi che leggono i cinguettii del Toro (ottavo in classifica), 319.1 mila su Instagram. Sorprendente la crescita del Parma, che ha scavalcato il Torino su Instagram: la nuova proprietà internazionale fa registrare ai crociati un +2.84% con una fanbase di 445.4 mila tifosi solo su Instagram.