Torino: nel 2018-2019 la miglior media spettatori di sempre al “Grande Torino”

Torino: nel 2018-2019 la miglior media spettatori di sempre al “Grande Torino”

Focus / Soltanto al Delle Alpi, in alcune stagioni, i numeri sono stati superiori

di Roberto Ugliono, @UglionoRoberto

I risultati esaltanti del girone di ritorno e le promozioni per l’acquisto dei biglietti delle partite casalinghe, hanno portato il Torino di Cairo a stabilire la cifra più alta di media spettatori da quando i granata giocano all’Olimpico Grande Torino, più precisamente parliamo di 21.385, praticamente 3.000 in più rispetto all’anno scorso (18.596) e circa 4.000 in più rispetto alla stagione in cui i granata, allenati da Ventura, si giocarono l’accesso all’Europa League con il Parma (all’epoca 17.024). Il dato non sorprende neanche troppo se si guarda il cammino del Torino, che ha chiuso la miglior stagione degli ultimi 25 anni.

2005/2006 – L’ultima volta che il Torino raggiunse quota 20.000 per la media spettatori annuale fu il primo anno in Serie A di Cairo, quando sulla panchina granata si erano seduti Zaccheroni prima e De Biasi poi. Mentre, per trovare una media maggiore, bisogna tornare indietro di un altro anno, ovvero quando Urbano Cairo prelevò il Torino nel 2005 e in quell’annata centrò una storica promozione in Serie A. C’è da dire, però, che quella stagione i granata giocavano ancora al Delle Alpi, stadio ben più capiente dell’Olimpico Grande Torino, potendo ospitare quasi 40.000 spettatori in più rispetto all’attuale stadio di casa del club di Cairo. Sempre tornando ai dati relativi alle stagioni giocate allo stadio ora di proprietà della Juventus, neanche l’annata in cui Camolese aveva portato il Torino a partecipare all’Intertoto aveva fatto registrare numeri più alti, considerando che la media di quella stagione (2001/2002) è inferiore di 2.000 spettatori rispetto all’attuale.

11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Luke90 - 7 mesi fa

    leggevo da qualche parte che l’Huddersfield, ultima in classifica in EPL, 16 p.ti, 28 sconfitte.. ha uno stadio da 25000 spettatori e una presenza media che sfiora i 22..
    Dico questo perchè parlare, sull’onda dell’entusiasmo, di uno stadio da 30-35000 mi sembra esageratino.. Cairo nel 2007 parlava di 40000 (ancora più ottimista) .. per me è esagerato..
    quest’anno abbiamo una media di 21000 ma perchè è stato un anno “interessante”..come non capitava da anni. Ma se ci guardiamo indietro, oltre Cairo, quanti sono stati gli anni “interessanti”…? quante volte abbiamo letto di tifosi che allo stadio non ci vogliono andare se non ci sono i risultati .. in perfetto stile British.. e chi garantisce a chi che ci saranno sempre i risultati. non so se sono pessimista o solo realista.
    oggi sentivo per radio che le statistiche parlano di cali di affluenze e pure l’eta media del tifoso da stadio si è alzata .. se ho capito bene..nel traffico…
    E poi non basta lo stadio…lo stadio deve rendere altrimenti rischia di diventare un costo più che un ricavo. L’area commerciale serve per ammortizzare questi costi.. sempre come disse il presidente, che aggiungeva “sarebbe importante avere all’interno uno shopping centre, un ristorante, ma è anche importante il commerciale puro all’esterno, come supermercati e multisala”.. Va da sé che questo non può dipendere, credo, solo dalla volontà di uno (sempre che l’abbia).. e va da sé che non si possono ristrutturare cose che non ci appartengono senza un ritorno (un po’ come quando anche noi siamo in affitto e chiediamo magari uno sconto al padrone di casa o, meglio ancora, ci aspettiamo che sia lui a fare certe migliorie). magari potremmo devolvere il 5×1000 …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Carlo - 7 mesi fa

      Più lo stadio è piccolo, più scarseggiano i posti popolari, e meno lo riempi. Fai uno stadio da 33k, senza pista, con una bella squadra, e vedi se non lo riempi…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Karmagranata - 7 mesi fa

    Che sarà, sarà, ovunque ti seguiremo, ovunque ti sosterremo, che sarà che sarà… SSFT!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Tarzan - 7 mesi fa

    E se l’anno prossimo lottassimo per qualcosa di più lo stadio sarebbe ancora più pieno! Vogliamo uno stadio da 30-35.000 spettatori con le tribune attaccate al campo!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. granata - 7 mesi fa

      Hai ragione. Io direi almeno 35-38.000 spettatori (adesso siamo a quasi 28 mila). Lo si può fare. Il Comune di Torino aveva un progetto per portare lo stadio a quella capienza abbassando il prato di gioco e avvicinando così gli spalti. Ma ora i osldi non ci sono più e ci dovrebbe pensare il Toro, acquisendo innanzi tutto lo stadio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-13962533 - 7 mesi fa

    Sarebbe bello avere uno stadio di proprietà e espressamente dedicato al gioco del calcio. Secondo me, la media spettatori aumenterebbe considerevolmente. Purtroppo non credo sia possibile realizzarlo nell’area metropolitana di Torino. Si deve individuare un posto non lontano ma, purtroppo, non nel comune di Torino. Peccato, sarebbe stato bello essere l’unica squadra di Torino. Gli altri, sono di Venaria…
    FVCG!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Mimmo75 - 7 mesi fa

    Perchè Mazzarri è un grande, punto!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. PrivilegioGranata - 7 mesi fa

    Cresce la squadra, crescono i risultati, cresce la voglia di tifare dal vivo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. andrea.granata - 7 mesi fa

    Stadio vecchio di 100 anni. Ti passa la voglia di andarci.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GlennGould - 7 mesi fa

      A me no. Io il toro andrei a vederlo anche al motovelodromo di corso Casale 🙂

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Oni - 7 mesi fa

    Presidente vogliamo uno stadio tutto nostro facci sto regalo

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy