Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il Torino ha un problema con le neopromosse: una vittoria in 5 sfide. Che succederà a Lecce?

Approfondimento / In netto peggioramento le prestazioni dei granata contro le neopromosse

Andrea Marchello

Ogni anno, per il Torino, arriva per 6 volte il momento di sfidare una neopromossa. Una sfida ogni volta semplice sulla carta, ma che per i granata non è esente da insidie: infatti le performance dimostrate dal Toro nelle ultime 10 gare disputate contro le neopromosse (che coprono un periodo che va tra il 13 maggio 2018 ed il 15 dicembre 2019 e 3 stagioni) sono in caduta netta. E domenica c'è il Lecce.

E LE VITTORIE? - Infatti i ragazzi allenati da Mazzarri hanno ottenuto solo una vittoria nelle ultime 5 gare disputate contro una squadra che l'anno prima aveva giocato in B (la vittoria netta per 4-0 contro il Brescia), a fronte di 2 pareggi e 2 sconfitte (una delle quali proprio contro il Lecce quest'anno). Nelle precedenti 5 sfide invece il bilancio era stato molto positivo, con 4 vittorie (contro Spal nella stagione 2017/2018 e Frosinone, Parma ed Empoli - solo all'andata - nella stagione 2018/2019) ed una sola sconfitta (la disfatta per 4-1 contro l'Empoli del maggio 2019). Un bottino magro, per delle sfide che dovevano fruttare decisamente di più.

CAUSE - Ma a cosa sono dovute queste prestazioni? Difficile dirlo con certezza, in quanto è probabile che le cause siano molteplici. Ciò si può provare a spiegare con una sottovalutazione dell'impegno da parte del gruppo, che fa sottostimare l'avversario e sopravvalutare il Toro. Oppure la chiave interpretativa potrebbe essere strettamente tecnica: in questo scenario il Torino farebbe fatica a bucare quelle squadre che, proprio come le neopromosse, si chiudono in difesa per limitare i danni. Domenica vedremo cosa succederà contro il Lecce e, forse, avremo delle risposte in più.