Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino, Okereke corre veloce: buona la prima da titolare e Juric lo promuove

Torino, Okereke corre veloce: buona la prima da titolare e Juric lo promuove - immagine 1
Il nigeriano piace a Udine per intraprendenza e attacco della profondità. Convince l'intesa con Zapata
Simone Napoli

Arrivato a fine gennaio durante la finestra di mercato invernale fra lo scetticismo della tifoseria granata che invece chiedeva un nome altisonante da affiancare a Zapata per continuare a sognare l’Europa, l’ex Cremonese David Okereke, complice la scarsa condizione di Sanabria e di Pellegri, ha convinto Juric a concedergli una maglia da titolare contro l’Udinese. Chance che Okereke ha saputo sfruttare al meglio e ora il nigeriano si candida ad essere una nuova valida alternativa tecnica e tattica per questo finale di stagione granata.

Okereke e gli “uomini prima dei giocatori”

—  

Non è mai scontato arrivare in una piazza esigente come Torino e riuscire a calarsi immediatamente nelle dinamiche dello spogliatoio e delle consegne dettate da tecnico e staff. Non lo è soprattutto quando arrivi in un contesto che, dopo tanti anni, può permettersi di ambire all’Europa e arrivi per essere quel rinforzo che deve dare quel qualcosa in più per raggiungere l’obiettivo ormai dichiarato. Okereke però, in punta di piedi, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio. Sul piano umano Vagnati durante la conferenza di presentazione lo ha applaudito: “Si è guadagnato tutto con il lavoro e l'abnegazione" definendo il classe 1997 “un uomo vero prima del giocatore”. Juric però ha centellinato il suo utilizzo perchè aveva capito che la zolla di campo da lui preferita è quella del centro-sinistra, la stessa in cui Zapata ama imperversare.

Okereke: un jolly sulla trequarti

—  

Non è stato un percorso semplice e soprattutto veloce per Okereke che, dopo una serie di spezzoni di finali di partita contro Sassuolo, Lecce e Roma, a Udine con l’Udinese è tornato a giocare dal primo minuto e si è fatto trovare pronto disputando una grande gara facendo da spalla a Zapata: al Bluenergy Stadium è tornato a vedersi una sorta di 3-4-2-1 con il nigeriano e Vlasic a supporto di Duvan, con il primo più libero da compiti difensivi e più pericoloso ad attaccare la profondità sulla corsia di sinistra. Una mossa tattica che ha pagato: David ha infatti creato 2 occasioni da gol con 3 conclusioni effettuate verso la porta che hanno impegnato Okoye, ma soprattutto ha permesso a Zapata di fare la punta centrale e il suo peso si è fatto sentire visto anche il gol da centravanti vero che ha portato il Toro sullo 0-1. Questa soluzione tattica può permettere al Toro di sfruttare la sua velocità e la sua tecnica per cercare la superiorità numerica sulla trequarti e permettere a Duvan di giocare più vicino alla porta e di essere quindi più lucido nelle conclusioni a rete. Juric, dal box dello stadio di Udine da cui ha seguito la partita, lo ha applaudito. Così non sarebbe una sorpresa se Okereke guadagnasse minutaggio da qui alla fine della stagione: sullo sfondo c'è l'obiettivo di convincere il club granata a ottenere il riscatto.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.