gazzanet

Torino-Shakhtyor 2-0: Belotti-Izzo, il Toro ci mette la testa

Al 45' / Si va al riposo con il parziale di 2-0: granata subito avanti grazie ai gol di Belotti e Izzo

Nicolò Muggianu

Finisce 2-0 il primo tempo di Torino-Shakhtyor. Un buon Toro nei primi 45' del match di andata del terzo turno preliminare di Europa League. Decidono il match fino a questo momento i gol di Belotti e Izzo, entrambi su calcio da fermo. Shakhtyor pericolosissimo al 36'.

AVVIO - Esordio stagionale per il Torino di Mazzarri all'Olimpico Grande Torino. Entusiasmo e concentrazione per il Toro, che va al 2' subito avanti con Belotti: l'attaccante granata salta più in alto di tutti e fulmina Klimovich con una palombella che bacia il palo e finisce in rete. Perfetto l'assist di Baselli su calcio di punizione. Al 9' Izzo fa preoccupare Mazzarri: brutta botta al ginocchio, ma il numero 5 torna regolarmente in campo. Sei minuti più tardi è proprio l'ex Genoa a trovare il gol del raddoppio. Ancora una volta su calcio da fermo: corner dalla sinistra e colpo di testa che finisce in rete. Secondo gol (consecutivo) in Europa League per Izzo. Il 2-0 dà tranquillità agli uomini di Mazzarri, che creano qualche buona occasione offensiva grazie anche a un buon Zaza.

AL RIPOSO - Lo Shakhtyor si fa vedere per la prima volta al 19': Bakaj ci prova da fuori, ma la sua conclusione è deviata in corner. Nella seconda metà di primo tempo il Torino prova ad amministrare il vantaggio. Fino al 36', quando Rybak fa sedere Izzo ma da due passi fallisce il tocco sotto a scavalcare Sirigu. Clamoroso calo di tensione del Torino, graziato però dallo Shakhtyor. Furioso Mazzarri. Qualche protesta granata nel finale per un presunto calcio di rigore non assegnato a Belotti. Finisce così: il Torino chiude la prima frazione di gioco per 2 reti a zero, decidono fino a questo momento i gol di Belotti e Izzo.