gazzanet

Torino-Shakhtyor 5-0: manita granata, fa festa anche Bonifazi

Al 90' / All'Olimpico Grande Torino finisce 5-0: gli uomini di Mazzarri chiudono la pratica Shakhtyor in 90'

Nicolò Muggianu

L'EuroToro non sbaglia. Finisce 5-0 all'Olimpico Grande Torino tra il Torino e lo Shakhtyor Soligorsk. E' festa granata nel match di andata del terzo turno preliminare di Europa League. Di Belotti (doppietta), Izzo, De Silvestri e Bonifazi le reti del Torino che, in attesa del ritorno in Bielorussia, "vede" già la sfida con il Wolverhampton.

SUBITO AVANTI - Il Wolverhampton chiama (LEGGI QUI) e il Torino risponde. Ottimo esordio casalingo per la squadra di Mazzarri, alla prima gara stagionale all'Olimpico Grande Torino. Al 2' Belotti apre subito le danze: stacco imperioso del Gallo, che sale in cielo e batte Klimovich con un colpo di testa che finisce a fil di palo. La superiorità del Torino è evidente e al 15' è già 2-0. Questa volta è Izzo a saltare più in alto di tutti e a fulminare la difesa del Shakhtyor con la seconda marcatura europea consecutiva e della sua carriera. Unico squillo ospite al 36': dormita generale della retroguardia granata e clamoroso errore di Rybak, che fa sedere Izzo e sbaglia il pallonetto a tu per tu con Sirigu. Il primo tempo finisce così: 2-0 e soddisfazione a metà per Mazzarri.

IZZO OUT - La seconda frazione di gioco si apre con una brutta notizia per il Torino: Izzo out, dentro Bonifazi. Primo tempo sfortunato per l'ex Genoa, infortunatosi prima al ginocchio e poi al polso nel giro di mezz'ora. Da valutare le sue condizioni. Tra il 54' e il 58' è Zaza ad andare vicino al 3-0, ma Klimovich si fa trovare pronto e dice di no con un doppio intervento. Altra ottima prestazione da parte dell'attaccante ex Valencia. Il Torino continua a spingere e al 62' Berenguer conquista un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Belotti, che spiazza Klimovich e fa 3-0. Lo Shakhtyor molla la presa e al 71' il Torino cala il poker. Klimovich stoppa ancora Zaza, ma questa volta De Silvestri si fa trovare pronto e con un rimpallo fortunato fa 4-0. Nel finale c'è gioia anche per Bonifazi: il prodotto della cantera granata - all'esordio assoluto in Europa League - trova la rete della che sancisce la manita granata. Finisce 5-0 a favore del Torino: il match di ritorno in Bielorussia sarà poco più di una formalità.