Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-SPAL 1-0, l’analisi del goal: Nkoulou, stacco imperioso

L'analisi del goal / Nkoulou svetta su cross di Soriano e decide la partita

Silvio Luciani

Il Torino porta a casa i primi tre punti del proprio campionato in una partita particolare, per usare un eufemismo. Sotto alla pioggia copiosa della notte torinese, è stato il terzo goal dell'esperienza granata di Nicolas Nkoulou a decidere la partita. Il difensore camerunese si è confermato pericoloso nelle situazioni da palla da fermo e ha segnato in una maniera ancora differente rispetto ai goal contro Atalanta e Udinese dello scorso campionato.

Il goal nasce da un calcio d'angolo e questo non è assolutamente casuale. Per tutta la partita, il Torino ha portato due uomini alla bandierina (in questo caso Falque e Soriano). La SPAL era schierata a zona e muovere la palla prima del cross fa parte di una precisa strategia per mandare fuori tempo e fuori posizione la difesa ferrarese. Come si può notare dalle immagini, gli spallini sono schierati su due linee e non guardano gli uomini ma vanno solamente a caccia del pallone. Il vantaggio è la copertura di tutta l'area, ma il punto debole emerge proprio quando il Toro muove la palla. I difensori fanno prima un passo in avanti e poi scappano verso la porta, mentre gli attaccanti granata guadagnano un vantaggio a livello di tempo e inerzia.

Sono 5 i saltatori del Torino, Moretti fa blocco per favorire De Silvestri sul primo palo, Belotti fa lo stesso per Nkoulou e Meité attacca il secondo palo. Falque tocca la palla per Soriano, che in questo modo crossa dando un vantaggio agli attaccanti del Toro, contro la difesa a zona statica degli spallini: Nkoulou svetta a centro area e batte l'incolpevole Gomis. È un goal da tre punti, visto che i granata si terranno stretti il vantaggio e porteranno a casa il risultato.