Torino-Udinese 1-0, la moviola: Okaka-Sirigu, c’è Lasagna in mezzo. E il rigore su Iago…

Torino-Udinese 1-0, la moviola: Okaka-Sirigu, c’è Lasagna in mezzo. E il rigore su Iago…

Moviola / Guida annulla due goal ai friulani grazie alla VAR e nel primo tempo non ne concede uno ai granata

di Andrea Marchello, @AndreaMarchell0

Ha avuto un bel da fare ieri il direttore di gara di Torino-Udinese, Marco Guida, tra occasioni dubbie, goal annullati, cartellini e rigori da dare e non dare. In una gara molto fisica, l’arbitro – che tornava a Torino dopo il contestato derby della Mole – ha dovuto spesso consultare il VAR, prendendo decisioni importanti in momenti critici della gara.

CARTELLINI – Sul versante cartellini, il fischietto esagera nel primo tempo giudicando falloso un intervento di Lukic che tutto può sembrare meno che un contrasto irregolare; poi fa bene ad ammonire nel corso dell’incontro Djidji, De Maio (due volte, lascerà il campo nei minuti finali della gara), Ekong e De Paul. Manda poi via per proteste Mazzarri, e forse in questa occasione si dimostra troppo severo.

Screenshot (184)

GOL – Il vantaggio del Torino arriva dal colpo di testa di Aina. Il granata prima di impattare il pallone allarga il braccio per tenere lontano Nuytinck: questo gesto viene interpretato come una presa di posizione in linea con il regolamento. Il silent check del VAR non lo considera un errore chiaro, per cui la rete viene convalidata. L’episodio rimane discutibile: la sbracciata del nigeriano c’è, anche se non è violenta.

mano larsen

RIGORI (DATI E NON) – Si va agli sgoccioli del primo tempo. Falque entra in area di rigore palla al piede e libera il tiro che si infrange su Larsen. Guida non fischia il rigore e non va al VAR perché non è un chiaro errore: il movimento può essere considerato congruo, ma il fallo di mano è palese. I dubbi restano, l’episodio è sicuramente discutibile ma da protocollo l’arbitro non ha eseguito la on field review in quanto la situazione è interpretabile in diversi modi.

rigore udinese

Nella ripresa il rigore per l’Udinese è invece netto: intervento di Djidji da tergo su Okaka a due passi dalla porta, ma l’arbitro Guida non lo vede e deve intervenire in suo soccorso il VAR. In questa azione Djidji rischia pure un rosso, ma Guida si limita al giallo. Poco dopo, Lasagna devia un tiro e mette fuori causa Sirigu, ma è in fuorigioco di metri.

 

WhatsApp Image 2019-02-10 at 23.47.09

 

Infine l’episodio più contestato dall’Udinese, “imbarazzante” secondo il ds Pradè. Okaka tira dai 25m un destro che si infila nell’angolino basso a destra della porta di Sirigu. Nel momento in cui parte il tiro, Lasagna (in posizione di fuorigioco non ravvisata) è nel cono visuale tra Sirigu e il pallone. Cairo ha rispedito al mittente le polemiche: “Talmente evidente che in tv hanno detto tutti che era da annullare”. In effetti osservando il fermoimmagine Sky non paiono esserci dubbi: giusto togliere il gol.

WhatsApp Image 2019-02-10 at 23.47.19

8 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. bertu62 - 6 mesi fa

    Ho aspettato un po prima di commentare la partita di ieri, ed ora Vi dico alcune cose….
    Innanzi tutto non sono per nulla d’accordo sui titoli degli articoli che definiscono “immeritata” la vittoria, o peggio ancora una vittoria “rubata”! Gli unici che RUBANO le partite li conosciamo bene TUTTI, sono quelli che indossano le magliette bianconere! La vittoria di ieri è stata sofferta, questo è vero, è stata in bilico fino alla fine, però DA QUANDO ci siamo “rammolliti” così tanto da lamentarci di questo? DA QUANDO ci siamo “rammolliti” così tanto che non riusciamo ad accettare UN’ALTRA vittoria sofferta, dato che non è stata mica la prima (e non sarà neppure l’ultima se è per questo..)??
    La verità è che abbiamo mischiato la prestazione sportiva (francamente BRUTTA, molto…) con la vittoria onestamente meritata nell’arco dell’intera partita se è vero, come E’ VERO, che abbiamo avuto un possesso palla maggiore, battuto più angoli, fatto più tiri sia complessivi che in porta, fatto più passaggi ed aver subito più falli “cattivi”… Non bisognerebbe MAI mischiare le cose ma questa è una cosa che non riesce quasi mai al tifoso, pertanto è comprensibile che “a caldo” ci si lasci andare ad esternazioni/commenti che poi, l’indomani, andrebbero “rivisti e corretti”… SE Iago non avesse sbagliato sulla imbeccata di Berenguer (a proposito, mica male ieri l’ex Osasuna..) e SE l’arbitro avesse dato il rigore sul tocco con la mano di Larsen allora è probabile che avremmo assistito ad un’altra partita, però le cose sono andate diversamente, come è “abbastanza comune” quando si tratta del Toro, pertanto.. Pertanto IO mi godo la vittoria, sperando che contro il Napoli di faccia il BIS, non importa come!
    FV♥G!!! SEMPRE!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Luke90 - 6 mesi fa

      Sono d’accordo con te. Spesso ho l’impressione che si critichi per inerzia, per consuetudine, per antipatia consolidata o per prendersi qualche pollice..
      di certo non esprimiamo chissà che gioco… ma alla fine quel che conta è il risultato … sempre.
      Non sono fan di WM come non lo ero di Miha… ma mi dico anche che forse un anno è poco per giudicare; per carità, un anno che diventa tanto se lo si colloca nel periodo cairese, che diventa eternità se ci mettiamo anche i lustri precedenti..
      Io per carattere sono pragmatico e tendo a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno… e credo che se alcuni ingranaggi si sistemano potremmo dire la nostra.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13814870 - 6 mesi fa

    io sono contenta come te della nostra vittoria. ..ce ne fossero..!!!.giocare non troppo bene e vincere sempre Magari. Ma penso che col Napoli giocheremo meglio. Noi con le squadre più forti ci adeguiamo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14036712 - 6 mesi fa

    Tiro di un giocatore dell’Udinese e tocco in gol di Lasagna in netto fuorigioco, anche per la VAR…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. mikc_345 - 6 mesi fa

    Mi sono perso qualcosa… qual è il secondo gol annullato all’Udinese?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. user-14036712 - 6 mesi fa

    Bravo “Conta7”! Avrei scritto le stesse cose… ma tra i commentatori c’è qualcuno come me che sia contento della nostra vittoria nonostante una prestazione, scriviamo così, non brillante?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Conta7 - 6 mesi fa

    Cioè, Cairo viene deferito per delle ovvietà e appena Mazzarri apre bocca o mette un piede fuori dall’area tecnica viene espulso…
    Voglio proprio vedere se prenderanno qualche provvedimento nei confronti di Pradè: va bene tirare l’acqua al proprio mulino, ma onestamente così è troppo…
    Come si fa a dire che non è fuorigioco quello???
    Anche a Sky fortunatamente gli hanno fatto abbassare le orecchie
    Anche perchè, anche ieri, se c’era una squadra che doveva lamentarsi eravamo noi.
    La domanda è solo una: per quale cavolo di motivo non sono andati a rivedere quel rigore clamoroso???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Fabry - 6 mesi fa

    Pradè si chiuda la bocca e ringrazi che all’andata hanno preso un punto grazie a un gol annullato a Berenguer regolarissimo,tutti gli episodi di ieri le televisioni hanno detto che sono stati giudicati giustamente,fuori dal coro solo Pradè e il grande Nicola,dispiace per Udinese che ha mostrato di avere la forza di giocarsela fino alla fine.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy