Torino, Zaza stecca e fa anche polemica: il derby per lui è un altro punto basso

Focus on / Contro la Juventus, l’attaccante lucano non ha sfruttato l’opportunità di confermarsi

di Lorenzo Chiariello, @lorechiariello

Dalla sconfitta incassata nel derby della Mole sono emerse le solite note difficoltà del Toro. Ma parlando dei singoli, Simone Zaza è il granata che più dovrebbe mangiarsi le mani. Nell’importante faccia a faccia con la Juventus, il numero 11 ha perso un’occasione importante per dare continuità alle sue prestazioni condendo una performance insufficiente con una parola di troppo al momento del cambio. La serata dell’Allianz Stadium è stata quindi l’ennesimo momento non esaltante della sua avventura al Torino.

TURIN, ITALY – DECEMBER 05: Leonardo Bonucci of Juventus controls the ball under pressure from Simone Zaza of Torino FC during the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on December 05, 2020 in Turin, Italy. Football Stadiums around Italy remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

ERRORE – Zaza stava attraversando un buon periodo di forma fisica e realizzativa – lo hanno dimostrato i gol messi a segno con Inter ed Entella e anche la buona prestazione vista contro la Sampdoria, nella quale solo Audero gli ha impedito di segnare – ma il passo indietro contro la Juventus è stato evidente. L’errore davanti a Szczesny, in condizioni favorevolissime, grida vendetta. Il suo mancino, troppo prevedibile per un calciatore con la sua esperienza, è stato facile preda del portiere polacco. Alla fine dei conti, l’errore commesso, con il Toro in vantaggio, ha pesato enormemente sul punteggio finale: se il Toro fosse andato sul 2-0, infliggendo un doppio colpo alla Juventus nel giro di pochi minuti, la partita (forse) sarebbe finita diversamente.

TURIN, ITALY – DECEMBER 05: Leonardo Bonucci of Juventus jumps for the ball against Simone Zaza of Torino FC during the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on December 05, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

STIZZA – Al 74′ è arrivata per l’attaccante lucano la sostituzione. Lasciando il posto a Lukic, Zaza ha battibeccato con Giampaolo, e poi, visibilmente insoddisfatto, ha anche preferito tornare negli spogliatoi prima della fine della gara. Un gesto sicuramente causato dall’adrenalina, ma non è stato certo il miglior modo per dimostrare maturità e rispetto nei confronti del tecnico e riconoscenza ad una società con la quale Zaza rimane in debito se si pesano i sacrifici fatti per il suo cartellino e la resa in termini di gol. A prescindere dall’opportunità del cambio, su cui si può anche discutere, si tratta di gesti sempre evitabili.

39 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. drino-san - 1 mese fa

    E continuiamo a farlo giocare con Belotti, così Belotti si allontana dalla porta e lui non ha spazio per giocare da centravanti vecchia maniera come sa fare. Zaza é la riserva di Belotti, non ci può giocare assieme, tant’é vero che se gioca con una seconda punta segna. Quante partite dobbiamo ancora buttare per capirlo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. leggendagranata - 1 mese fa

    Sparare su Zaza e fin troppo facile: il ragazzo è scorbutico (anche se quella di domanica è stata la sua prima reazione plateale alla scelta di un allenatore) e ha giocato nella Juventus, oltretutto segnando in un derby. Per carità, per i tifosi più ottusi quest’ ultima è una colpa imperdonabile (gli stessi tifosi che hanno impedito l’ arrivo di Gasperini, come ha detto chiaramente Cairo: “Lo abbiamo contattato, ma l’ ambiente non lo gradiva”). Domenica non ha fatto una gran partita, ma si è battuto e ha impegnato la difesa della Juventus, combinazione uscito lui Bonucci si è spinto in avanti e ha pure segnato. A proposito del gol mancato ricordo solo che Marchegiani (grande ex portiere) commentando la partita su Sky ha parlato di “parata fenomenale di Szczęsny”. Poteva fare meglio, forse sì, ma gol simili ne ho visto sbagliare da campioni come Ronaldo e Immobile, per non parlare di Belotti che tutto solo in area si è inventato una narcisistica mezza rovesciata, quando poteva comodamente stoppare la palla e calciare a rete. Per il resto Zaza e Belotti non sono stati più serviti efficacemente dai compagni e qui si ritorna al discorso di un centrocampo che non sa lanciare a rete le punte (l’ episodio di Lynetti che in contropiede fallisce un comodissimo passaggio a Zaza scattato verso la porta della Juventus grida vendetta). Sono quindi d’ accordo con chi dice che nel derby il vero colpevole non è Zaza, ma Giampaolo per i cambi tardivi e sbagiati. Quando la Juventus ha mandato in campo quattro giocatori freschi (e che giocatori), mezzo Toro aveva il fiato lungo e Giampaol cosa fa: toglie un giocatore fisico, che si bsatteva e impagnava la difesa dlela Juventus per mettere un trerquartista (o presunto tale), leggerino, priva di adeguata pr3eparazione atletica. Ho subito pensato che ci stavamo suicidando, vedendo le difficoltà in cui si dibattevano Ansaldi, Lynetti e Meitè e infatti suicidio è stato. Fra l’ altro, se proprio volevi togliere Zaza avevi due strade logiche: o mettere un’ altra punta o un difensore (c’ era un certo Bremer in panchina che sui colpi di testa è molto efficace). Invece Giampaolo ha scelto quella sbagliata e questa è una colpa grave, che si assomma ai ritardi negli altri cambi (non è vero che in panchina non avevamo alternative, penso ad esempio Izzo e Segre. Il quale Segre è incomprensibilmente trascurato, così come lo era stato a lungo un certo Singo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Opi - 1 mese fa

    A prescindere dai nomi , e zaza non è sicuramente uno che rimpiangerei, l’errore , ed è davvero un errore grave, è dell’allenatore, … l’ultimo di una discreta serie! Però lui è maestro di calcio e io tifoso. Allora maestro mi spieghi gentilmente come mai quando ha sostitutuito l’unico rompicoglioni (in tutti i sensi) che dava fastidio alla difesa bonucci ha preso trenta metri?oppure mi spieghi perché quadrado crossa con l’uomo a dieci metri ( veri!) glielo dico io da umile tifoso che ha superato da un pezzo le mille (1000) partite viste del Toro anzi del A.C. Torino
    Molto semplicemente lei non Legge le partite altrimenti avrebbe tolto meite che aveva sbagliato gli ultimi 5 palloni! Per il neosimpaticone segre e avrebbe messo un uomo a sua scelta a coprire l’unico punto del campo da cui arrivavano dei pericoli! E questo al settantesimo quando eravamo ancora in vantaggio!! Mister ma si rende conto che ieri ronaldo e dibala sono rimasti a casa? Chiesa non pervenuto e l unico che andava fermato era quadrado? .. a e per la cronaca queste considerazioni le abbiamo fatte ieri durante la partita.. in diretta!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Cup - 1 mese fa

    Zaza è mediocre e Bonazzoli la sua perfetta riserva. Peccato che ci siamo scordati di acquistare la riserva del Gallo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Askorbato - 1 mese fa

    Lasciamo perdere Bonazzoli….. E UN BIDONE! in serie B non farebbe la differenza. Ditemi che qualità possiede…… NESSUNA.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Askorbato - 1 mese fa

    Zaza è un buon calciatore….. però se va via fa un piacere a tutti noi. È stato un affare del sig Cairo…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. come un pugno chiuso - 1 mese fa

    serviva una valida spalla per il Gallo, invece si è preferito optare per le offerte speciali: un ex-gobbo da Circo Orfei ed un eterno incompiuto… competenza e cairese, come dire il giorno e la notte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. torracofabi_13706409 - 1 mese fa

    Sono d’accordo con cuore granata 69, se volevi sostituire Zaza che, per me stava facendo un buon lavoro di contenimento e tra l’altro aveva ancora fiato,dovevi mettere una punta…. andava sostituito meite che palla al piede era un pericolo pubblico….. e mettere qualcuno a fermare il cascatore sempre libero sulla fascia. Siamo alle solite si cerca sempre di colpevolizzare la persona sbagliata. L’errore anzi gli errori sono del mister.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toronelcuore - 1 mese fa

      A me personalmente Zaza non piace per niente. Sono d’accordo con te sul cambio di Meite (avrei messo L’unico o cuore Toro Segre). Poi avrei messo Bonassola al posto di Zaza (e pensa che aiuto dalla panchina) e poi un difensore tmtogliendo Ansaldo e spostando Rosriguez sulla fascia dove giocava l’unica merda strisciata in serata e che ci stava e ci ha messo in Difficoltà. Però per il genio in panchina fare i cambi prima del minuto 80 è troppo difficile.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. torracofabi_13706409 - 1 mese fa

        E quindi convieni che piaccia o meno il problema non è Zaza!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. oscarfc - 1 mese fa

        Parlare di Zaza serve solo a sviare e non voler vedere il problema, ovvero gli errori di Giampaolo. Zaza doveva restare in campo o tuttalpiù sostituito con una punta, non certo Lukcic, concordo con te sulla tua analisi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 mese fa

    Il problema con Zaza (che non mi è mai piaciuto ) è che il suo sostituto è Bonazzoli (che non sembra neanche un giocatore di serie A per quello che ho visto.
    Acquisto senza senso l’ex sampdoriano e inspiegabilmente confermato l’ex gobbo (la cui partita migliore la disputò proprio contro di noi in un derby )
    Mentre le sue perite peggiori con il Toro le ha fatte contro i gobbi..
    ditemi voi perché questo è ancora qui ..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. donato - 1 mese fa

    Lo stesso GP ha minimizzato la reazione al cambio, e tutto sommato è giusto così. Quello che è grave che ormai al terzo anno in maglia granata Zaza non ha mai dimostrato di essere un acquisto valido, sempre aspettato e mai pronto davvero.
    Ancor più grave perché non stiamo parlando di un ragazzino
    In ogni sessione di mercato nella quale non riusciamo a darlo via, mi dispero.
    Tanto vale far giocare Bonazzoli che ha dalla sua la carta d’identità.
    Come più volte detto, con lui nell’autoche li accompagna all’aeroportodovrebbe esserci anche Rincon, anche lui ha fatto il suo tempo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Robs - 1 mese fa

    Lui doveva stare zitto, partitaccia, ma ho trovato eccessivo anche Giampaolo… Si è messo a urlare come un scolaretta… Quasi spropositato per zaza che parlava.. Di solito fai finta di nulla e negli spogliatoi aggiusti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Nero77 - 1 mese fa

    Zaza e Rincon due favori fatti ai ladri di Venaria..Grazie URBANETTO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. miele - 1 mese fa

    Quando se ne andassero Zaza, Verdi, Rincon(ma l’elenco è ben più lungo) stapperei un a bottiglia di buon Barbaresco che conservo per le grandi occasioni. Purtroppo, con questo presidente, penso che rimarrà in cantina ancora per parecchio tempo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Opi - 1 mese fa

      Gaja?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Cuore granata 69 - 1 mese fa

    Vado un po controcorrente..Il cambio ci poteva stare..ma non con Lukic che aveva zero allenamento…Bonazzoli doveva entrare…togliendo Zaza pur confusionario hai liberato Bonucci dalla marcatura e infatti proprio Bonucci ha avanzato il raggio d’azione nella nostra metà campo..praticamenre ci siam portati il nemico in casa..e abbiamo abbassato colpevolmente ancor di più il baricentro perché stanchi e senza punte 2 punte davanti la palla ritornava subito a loro..e dai e dai prima o poi i gol li prendi così..e poi poteva mettere Murru su Cuadrado unico e vero pericolo costante e togliere Ansaldi che non lo teneva più dal inizio ripresa..se hai 5 cambi non li fai al 90..ma al 70 ..spezzi il ritmo loro..perdi tempo..metti energie fresche…invece soliti errori gravi..uguale.soliti risultati.!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Guevara2019 - 1 mese fa

      Per carità,ognuno la vede come meglio crede,ma l’hai visto Bonazzoli nelle poche presenze che ha fatto,se la sua resa è questa era meglio che stesse dov’era.e qui è Gp che l’ha voluto eh!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Cuore granata 69 - 1 mese fa

        Ok Bonazzoli è poca roba lo so si vede,ma pur sempre una punta.Io avrei tenuto Zaza.Ognuno la vede a modo suo..tolto Zaza hai visto dove giocava Bonucci?? ho rivisto 2 volte gli ultimi 25 min.Bonucci ha iniziato ad impostare nella nostra metà campo non avendo più nessun giocatore da marcare..invece con Zaza seppur confusionario e falloso quel che si vuole ,stava dietro con de ligh che si occupava del gallo,non è un caso che Bonucci abbia segnato il gol vittoria faceva il centrocampista aggiunto,poi ognuno vede e esprime quel che vuole ma se togli una punta non metti lukic non in condizione..ti sei tirato ancora più indietro..portando ancora più uomini gobbi nei pressi dell area..e per me è stato un gravissimo errore.Bonazzoli non mi piace sua chiaro ma per me poteva stare la e tenere giù Bonucci solo con la sua presenza..comunque il mio discorso era che come al solito ci siamo abbassati troppo,i cambi sono stati tardivi e pure sbagliati,io la vedo così..non è legge è una mia opinione..è il film di questo campionato fin ora..se ti abbassi e smetti di giocare noi prendiamo gol..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Guevara2019 - 1 mese fa

          Per ciò che ho visto io, è tutta la squadra che gioca solo un’ora,senza prenderci a pallate,sono scarsi anche loro con Pirlo quest’anno,a furia di giocare solo nella nostra metà campo,prima o poi i goal sarebbero arrivati.
          Come ho già scritto oggi,il portiere gobbo negli ultimi venti minuti,mezz’ora poteva già farsi la doccia.

          Zaza,Bonazzoli,Lukic,avrebbero inciso nello stesso modo.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. oscarfc - 1 mese fa

            Giocano solo un’ora e poi sono stanchi, bisogna prenderne atto e risolvere il problema, ovvero fare le sostituzioni quando è ora!

            Mi piace Non mi piace
    2. Il_Principe_della_Zolla - 1 mese fa

      Murru non era nemmeno in panchina

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. donato - 1 mese fa

      Assolutamente d’accordo sia su Bonazzoli per Zaza che MUrru per Ansaldi. Bonazzoli non ha mai convinto è vero, ma quanti minuti ha giocato? Si aspetta Zaza da3 anni e poi non si da a Bonazzoli modo di giocare se non scampoli. Cuadrato nella ripresa pareva il miglior Lentini, imperversava senza opposizione ed era anche l’unico gobbo a farlo.
      Il gol di Bonucci però lo addosserei in gran parte a Sirigu, rimasto immobile sulla linea di porta su un cross dalla trequarti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. donato - 1 mese fa

        Scusate non Murru, Vojvoda

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Guevara2019 - 1 mese fa

    Il giorno che se ne va brindo,non ho altro da aggiungere,gli zebedei sono pieni da sempre…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Bela Bartok - 1 mese fa

    Gli ho sempre dato tutte le attenuanti e ma con sta buffonata ha stufato anche me.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. pingi - 1 mese fa

    fratelli granata ,insisto ma cairo chi la visto e sentito io dico che sta trattando la cessione del club.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bela Bartok - 1 mese fa

      E con chi? Avrà ben altre gatte da pelare al momento.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Héctor Belascoarán - 1 mese fa

        Pipicella 😀

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Messere Granata - 1 mese fa

    Un gesto evitabile? In una Società che “evita” di esistere? Molte cose sarebbero da evitare nel Torino, ma la manifesta incapacità fin qui dimostrata rende tutto non già evitabile, ma addirittura lecito. I prolungati silenzi societari, sono doverosi e opportuni? Chiarezza di idee? Fiducia nel progetto? Unità di intenti? Tutto il Torino per come si comporta lo fa in maniera “evitabile”. Ecco perché siamo nella “sghinga”. E l’hanno capito tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Leo - 1 mese fa

    Zaza è quello che è. Ma per fortuna ha sbagliato il 2-0 altrimenti avremmo perso 2-3. Ormai c’è da pensare in questi termini con questo Toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Il_Principe_della_Zolla - 1 mese fa

    Zaza e Rincon sono due catastrofi, due che non vorrei più vedere nemmeno in fotografia. Il primo poi si permette pure di fare lo scocciato quando lo sostituiscono. Questa gente non sa la fortuna che ha che il vecchio Filadelfia non c’è più, e i tifosi che andavano ad assistere agli allenamenti: gli avrebbero fatto le orecchie granata lunghe due metri a forza di tirargliele.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Kimi Forza Toro - 1 mese fa

    Questo prende 2.000.000 a stagione. Mediocre pure per una serie C. Ma non si vergogna quando si guarda allo specchio ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Guevara2019 - 1 mese fa

      Aggiungi che gli hanno fatto un contratto di cinque anni,una delle tante petracate convalidate dal giornalaio…robe da manicomio,manco fosse Messi!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Pau - 1 mese fa

    Subito ho pensato che ce l’avesse con l’arbitro. Esce, dice qualcosa, GP gli prende il braccio e gli dice Stai zitto, lui continua e GP gli urla qualcosa.
    Con Belotti in campo Zaza non rende, deve fare il lavoro sporco, portare via l’uomo per creare spazi e non ha abbastanza tecnica per sfruttare le poche occasioni che gli capitano. Nulla di nuovo insomma, ma il problema del toro non è lui.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Iv73 - 1 mese fa

    Un altro somaro tra tanti somari.
    Una cozzaglia di giocatori scarsi, giocatori senza palle e gente che voleva esser ceduta e di conseguenza gioca senza voglia.
    Il mio rispetto e’ solo per Bellotti, ansaldi, singo e vojvoda…l’allenatore
    e’ all’altezza della squadra…l’unico incapace che non fa i cambi e non fa rifiatare.
    Ma la colpa di tutto e’ sempre e solo del cartolaio magico!
    Menomale che ogni giorno che passa aumenta la gente che lo manderebbe alla gogna!
    Se l’unico modo x non vederlo piu’ e’ andare in serie B…speriamo di andarci!
    …..non lo sopporto piu’ si levasse dal cazzo!
    Chiunque venga dopo non potra’ far peggio!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. fabrizio - 1 mese fa

    ha mai giocato bene? un altro lungimirante acquisto di Cairetto pagato poco…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. fabrizio - 1 mese fa

      zaza e cairo hanno messo i meno

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy