Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, a quale dato si riferisce Mazzarri? Granata primi in Serie A per efficacia del pressing

Credits: Calcio Datato (@CalcioDatato Twitter)

Focus on / I numeri forniti da Calcio Datato confermano le dichiarazioni di Mazzarri

Silvio Luciani

"Sono dati quantomeno incoraggianti quelli citati nella conferenza stampa di ieri da Walter Mazzarri. “Le nostre statistiche dicono che siamo al primo posto nei dati relativi al pressing” ha dichiarato il tecnico granata, ma a quali dati si riferisce? Il Torino è la squadra con il pressing più intenso (PPDA) della Serie A  davanti a Bologna e Juventus. Secondo quanto riportato da Calcio Datato infatti, è 7.39 il dato del PPDA (passed allowed per defensive action). Una statistica che viene calcolata dividendo i passaggi effettuati dalle squadre avversarie per gli interventi difensivi (tackle, contrasti) effettuati nella stessa zona di campo. Pertanto, più il valore è basso, più il pressing risulta intenso e il Torino ha il valore più basso dell’intera Serie A.

"CONDIZIONE - Come facilmente intuibile dall’andamento tutt’altro che positivo dei granata, questo dato non basta da solo ad indicare un rendimento perfetto del reparto difensivo. È indicativo, però, di una condizione fisica che sta tornando su livelli accettabili. È su questo che il Torino dello scorso anno ha costruito le proprie fortune, è l’aggressività, il pressing in avanti che può essere la base della rinascita della squadra di Mazzarri. Per dovere di cronaca, il Torino è anche terzo nel dato del OPPDA, l’intensità del pressing portato dagli avversari: chi gioca contro il Toro lo affronta quasi con la stessa aggressività. 

"VARIAZIONE - Che sia ancora troppo poco, lo dimostra il dato sulla variazione del PPDA rispetto allo scorso campionato. I granata portavano sugli avversari un pressing ancora più intenso (7.03). La squadra di Mazzarri non è ancora al livello dello scorso anno e ciò significa che può migliorare ancora, anche sotto questo punto di vista. Intanto, bisognerà dimostrare sul campo, già da stasera contro la Roma, che alla crescita nelle statistiche corrispondano le prestazioni.