Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, con Doveri antiche polemiche e recenti fortune

FLORENCE, ITALY - DECEMBER 07: Daniele Doveri referee looks on during the Serie A match between ACF Fiorentina and Genoa CFC at Stadio Artemio Franchi on December 7, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Designazione / Sarà la ventunesima volta che il fischietto di Roma arbitrerà i granata

Luca Sardo

Daniele Doveri dirigerà per la ventunesima volta in carriera una partita del Torino sabato sera in casa dell'Udinese. Il bilancio con la squadra granata per l'arbitro è di 7 sconfitte, 6 vittorie e 7 pareggi. Tra le sconfitte se ne devono annotare 3 particolarmente pesanti, ovvero quelle nei Derby della Mole. Doveri era il direttore di gara degli ottavi di finale di Coppa Italia nel 2015/2016, quando il Torino di Ventura cadde malamente 4 a 0. Tuttavia, le polemiche più accese si sono vissute nelle successive due stracittadine.

DERBY - La prima era il Derby sempre di Coppa Italia del 3 gennaio e terminò 2-0 in favore dei bianconeri. In quella partita Doveri prese una decisione che fece infuriare i granata e l’allora tecnico Sinisa Mihajlovic (esonerato a seguito di quella sconfitta). La rete del 2 a 0 della Juventus, infatti, fu viziata da un fallo di Khedira su Acquah, ma, neanche andando al Var, Doveri cambiò decisione, assegnando comunque la rete ai bianconeri. Quell’errore portò i vertici dell’AIA a fermare Doveri per una giornata. La seconda, quella più recente in ordine di tempo, è stata invece quella del 2019, con il fallo di mano in area di De Ligt non sanzionato con il calcio di rigore per i granata.

ALTRO EPISODIO DUBBIO - Ma Doveri è un triste ricordo per i granata anche per un'altra sfida, ovvero Torino-Napoli nel 2014, quando il Torino perse per 1 a 0 contro i partenopei per un gol di Higuain viziato da un chiaro fallo dell’attaccante – all’epoca tra gli azzurri – su Kamil Glik. Il rapporto tra Doveri e il Torino, dunque, è sempre stato complicato.

ULTIMO PRECEDENTE - L'ultima partita che l'arbitro di Roma ha diretto i granata è stata però positiva per i granata, e risale al 3 gennaio 2021: nella gara al Tardini con il Parma il direttore di gara risparmiò alcuni cartellini gialli ai crociati e il Torino reclamò un rigore sul Gallo Belotti sgambettato prima di arrivare sul pallone in area di rigore (qui la moviola di quel match). Nonostante questi episodi, i granata si imposero per 3-0 grazie alle reti di Singo, Izzo e Gojak.