Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, produzione offensiva a due volti: che sterilità contro le big

Toro, produzione offensiva a due volti: che sterilità contro le big - immagine 1

Unica eccezione la prima di campionato con l'Atalanta, poi i granata non hanno mai tirato più di tre volte in porta

Silvio Luciani

Tanti complimenti, pochi punti ottenuti. Il bilancio delle sfide contro le attuali prime sette classificate del campionato non sorride al Torino di Juric, sempre in grado di opporre una forte resistenza contro le migliori squadre del campionato, mai di essere davvero pericoloso sotto porta. Il computo parla di due reti realizzate in sette partite contro Fiorentina, Roma, Juventus, Atalanta, Napoli, Milan e Inter: troppo poco per sperare di portare punti a casa, nonostante una serie di buone prestazioni. Qualcosa è mancato, visto che i granata hanno realizzato le due reti in questione nelle prime giornate di campionato, contro Atalanta e Fiorentina, rimanendo a secco contro le altre 'big' del campionato.

TENTATIVI - La sconfitta subita dai bergamaschi ha avuto un copione diverso rispetto alle altre citate. Il Toro è stato beffato allo scadere di una partita dominata in cui Belotti e compagni hanno tirato per 7 volte nello specchio. Una mole di gioco importante, che si è tradotta nel primo gol stagionale del capitano. Ma i granata non sono riusciti a produrre più di tre tiri in porta nelle altre partite di cartello (arrivando a concludere una sola volta contro la Fiorentina e due volte contro Juventus e Milan), circostanza avvenuta in ben otto occasioni in questa stagione, contro le squadre che non fanno parte della zona nobile del campionato.

xG - Per quanto riguarda la qualità dei tiri, c'è da segnalare che in due match in particolare, il Torino ha totalizzato un valore superiore ad 1.0 di xG senza riuscire a segnare: è successo sia contro la Roma all'Olimpico che nel Derby della Mole contro la Juventus. Due casi isolati, considerato che l'unica vittoria arrivata con un valore inferiore ad 1.0 xG è stata quella contro il Verona, in cui il Torino ha gestito la superiorità numerica portando a casa i tre punti con grande cinismo. Per il resto, le vittorie granata dimostrano che nel girone d'andata c'è stato un Toro a due volti: uno che produce e segna, l'altro che gioca bene ma trova faticosamente il guizzo contro le big.

*dati FBref.com

tutte le notizie di