toro

Toro, Guida è l’arbitro della vittoria contro il Milan: bilancio positivo

Verso il match / Otto vittorie con l'arbitro di Torre Annunziata

Silvio Luciani

"Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere Brescia-Torino, in programma per sabato pomeriggio alle 15.00. Il Torino ha una tradizione abbastanza lunga e positiva con l'arbitro campano: in Serie A ha collezionato 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Le prime sfide risalgono agli anni della Serie B, in cui il Torino è stato sconfitto da Varese e Vicenza e ha pareggiato con la Reggina, un ruolino di marcia non proprio indimenticabile.

"Il primo incrocio in Serie A risale al novembre del 2012 e coincide con la prima sconfitta dei granata in A con Guida. Ventura polemizzò molto con il direttore di gara per un rigore molto dubbio assegnato alla Roma e infatti venne anche allontanato dallo stesso Guida. Il match finì 2-0 per i padroni di casa. Tra le vittorie più significative c'è quella in casa dell'Inter del 2015/2016 con Guida che questa volta assegnò un rigore ai granata ed espulse Miranda e Nagatomo: i granata vinsero 1-2 a San Siro.

"Ci furono polemiche anche in un Torino-Milan di fine anno scorso: Paquetà meritava probabilmente l'espulsione per un fallo da ultimo uomo, a Suso venne risparmiato il secondo giallo e a Belotti venne negato un rigore sacrosanto. Anche il Milan protestò per il rigore assegnato al Torino in occasione dell'uno a zero, penalty che però c'era. Guida ha arbitrato anche Torino-Milan di quest'anno: è l'unico precedente con il Toro in questa stagione e Mazzarri e i suoi sperano possa essere di buon auspicio.