Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, il gol su punizione resta un tabù: una sola rete negli ultimi quattro anni

Verdi contro il Bologna (con grandissima complicità di Da Costa) ha rotto un digiuno che durava dal maggio 2017: i granata non hanno trovato un tiratore dopo l'addio di Ljajic

Alberto Giulini

Il gol su punizione continua ad essere un tabù per il Toro. Negli ultimi quattro campionati i granata sono riusciti a trovare appena un gol, figlio soprattutto di un errore del portiere avversario. Dopo Ljajic nel maggio del 2017, a spezzare il lungo digiuno è stato Simone Verdi lo scorso 20 dicembre contro il Bologna. Un gol che per le statistiche conta sì come messo a segno su punizione, ma che nei fatti è più che altro un grave errore dell'estremo difensore felsineo.

 TURIN, ITALY - SEPTEMBER 23: Adem Ljajic of Torino FC in action during the Serie A match between Juventus and Torino FC on September 23, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

GLI ULTIMI GOL - Prima dell'ultimo e carambolesco precedente, per trovare un gol su punizione bisogna tornare indietro fino al maggio del 2017. A dare il meglio di sé fu Adem Ljajic, che si regalò un gol d'autore nel derby in casa della Juventus. Il serbò portò in vantaggio i granata (la partita terminò poi 1-1) con una pennellata dal limite dell'area che andò ad infilarsi proprio sotto l'incrocio dei pali dopo aver toccato la parte interna della traversa. Fu invece più fortunoso il gol realizzato in casa del Genoa, quando sempre Ljajic andò a segno ma con la complicità di una deviazione.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 18: Ricardo Rodriguez (L) of Torino FC in action against Diego Godin of Cagliari Calcio during the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on October 18, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I TIRATORI - Da allora il Toro ha faticato a trovare un tiratore di punizioni. Verdi si è presentato con un gran curriculum ma finora non è riuscito ad incantare: se giocherà con maggiore continuità, magari nel nuovo ruolo di mezzala, potrà avere più occasioni per provarci. In più di un'occasione ci ha provato con scarsi risultati anche Belotti, mai vicino al bersaglio. Il più pericoloso in questa stagione è stato Ricardo Rodriguez, fermato dalla traversa contro Udinese e Milan e spesso insidioso, ma ora il difensore svizzero ha perso il posto da titolare e vede il suo impiego ridotto al lumicino. Quindi nel derby di sabato si è aggiunto anche Baselli, che ha impensierito Szczesny calciando sul palo del portiere. Un ulteriore candidato per spezzare un tabù che dura da troppo tempo.

tutte le notizie di