Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro in numeri: Djidji nelle ultime gare sempre titolare, ma può migliorare

Approfondimento / Pulito negli interventi, per il momento non ha preso neanche una sanzione

Marco De Rito

Dopo dodici giornate, analizziamo il rendimento dei giocatori del Torino attraverso i numeri, che non sono tutto ma aiutano a far capire la realtà. Su Toro News, torna il ciclo di approfondimenti “Toro in Numeri”. 

"Koffi Djidji è arrivato al Torino nel finale di calciomercato, un po' come un oggetto del mistero. Il francese, naturalizzato ivoriano, è arrivato all'ombra della Mole e destava molta curiosità, anche un po' di scetticismo nonostante con il Nantes vantasse una certa esperienza: 99 presenze condite da un gol. Partito come riserva nelle gerarchie di Walter Mazzarri nelle ultime gare si è affermato come titolare. Davanti a lui c'era Emiliano Moretti, anche se, visti i 37 anni dell'ex Valencia, era immaginabile che presto il Torino avrebbe cercato un’alternativa.

"DALLA PANCHINA ALLA TITOLARITÀ  - L'impiego dell'ex Nantes ha avuto un impennata nelle ultime giornate di campionato. Dopo essere stato in panchina per le prime 5 gare, contro l'Atalanta è stato schierato dal 1' ed ha giocato per tutta la gara. E' stato  in panchina anche contro Chievo e Frosinone, ma dopodiché il posto da titolare non gliel'ha tolto più nessuno. Ha totalizzato 408' - nell'ultima partita contro il Parma è stato cambiato al 48' per lasciare il posto a Zaza -   ed ha percorso 9.278 km. Sino ad adesso si è dimostrato pulito nei suoi interventi commettendo sei falli nelle sue cinque presenze e non è ancora stato sanzionato con un cartellino. Ha effettuato un totale di 189 passaggi. Quelli lunghi completati sono 15 a fronte di 14 sbagliati, più preciso nei passaggi corti dove su 160 effettuati ha commesso un errore dell'11%. Da non sottovalutare la sua capacità di gestire la palla, in cinque occasioni è riuscito a saltare l'uomo, non sbagliando neanche una volta.

http://www.toronews.net/toro/torino-lallenamento-pomeridiano-tutti-a-disposizione-eccetto-i-nazionali/

"IN DIFESA - Djidji ha una media di 2,6 spazzate a partita, in questa speciale graduatoria è terzo dietro a Nkoulou e Izzo. Nei duelli aerei non se la cava male, in un totale di 12 scontri con i giocatori avversari ne ha vinti più della metà: 7. Ha intercettato 9 passaggi dall'inizio del campionato, con una media di 1.8 a partita.  Su 11 contrasti tentati ne ha vinti 8, 3 sono i dribbling che ha subito: nell'uno contro uno può far meglio. Da inizio campionato ha respinto 2 tiri, 4 traversone e 2 passaggi. Con una media di 0,8 cross a partita respinti, è il migliore della squadra sotto questo aspetto.

"I numeri del giocatore stanno a testimoniare che è stata una buona intuizione di mercato il suo acquisto. Si è dimostrato un difensore solido, che può ricoprire il ruolo da titolare, anche se ci sono ancora margini di miglioramento.

Koffi Djidji
MINUTI GIOCATI408'
CARTELLINI GIALLI0
PASSAGGI EFFETTUATI157
PASSAGGI SBAGLIATI32
DUELLI AEREI VINTI7
DISTANZA PERCORSA9.278 km

Dati: Whoscored.com