toro

Toro in numeri, Zaza: buon potenziale, ma deve migliorare

Approfondimento / Tira tanto in porta ma perde troppi palloni

Silvio Luciani

Simone Zaza è uno dei giocatori di cui si è più parlato in questo avvio di stagione. Se n’è parlato nel momento dell’acquisto, all’ultimo giorno utile di calciomercato e se n’è parlato anche dopo prove non brillantissime. Non ultima quella contro il Parma, che ha certificato un problema di coesistenza nel sistema di gioco granata. L’attaccante lucano però non ha potuto esprimere al meglio il proprio potenziale e ciò traspare anche dai numeri.

TIRI - Il dato più significativo che riguarda Simone Zaza è quello dei tiri. Nonostante abbia giocato con scarsa frequenza, il numero 11 del Toro è in media il primo tra tutti i granata per tiri dall’interno dell’area di rigore e in generale. Ciò vuol dire che in poco tempo il lucano riesce a creare molte occasioni e anche con buona precisione. In totale sono solo 4 i tiri fuori dallo specchio a fronte di 7 in porta e 6 respinti. Sono 17 totali: solo Falque e Belotti (attaccanti titolari) hanno calciato di più.

DUELLI - Ciò in cui Simone Zaza deve necessariamente migliorare riguarda i duelli. Zaza ha perso troppi palloni, ben 21, ed è il secondo peggiore della squadra in questo dato dopo Belotti. Infine i duelli aerei, che dovrebbero essere il suo punto forte: l’attaccante lucano vince solo 3,4 duelli aerei a partita a fronte dei 7,9 che gioca.