Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, l’età media si abbassa: solo quattro squadre più giovani dei granata

FLORENCE, ITALY - AUGUST 28: Vanja Milinkovic-Savic of Torino FC reacts during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on August 28, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Particolare il dato relativo ai portieri: nessun titolare più giovane di Milinkovic-Savic, età media inferiore a tutti gli altri reparti

Alberto Giulini

Soltanto quattro squadre di Serie A hanno un'età media inferiore a quella dei granata. La squadra più giovane del campionato italiano è quest'anno lo Spezia (23,9), seguito a ruota da Empoli (25,1), Roma (25,3), Bologna (25,6). Al quinto posto ci sono quindi i granata ed il Venezia, con un'età media dei giocatori in rosa pari a 25,7 anni.

LO SVECCHIAMENTO - Un valore inferiore a quello della scorsa stagione, quando l'età media dei granata era di 26,2 anni. Il mercato appena concluso ha portato quindi ad un ringiovanimento della rosa, dovuto soprattutto alla cessione di giocatori sopra i trent'anni quali Sirigu, Ujkani, Nkoulou e Iago Falque. Al contrario, l'età media dei nuovi acquisti è decisamente più bassa e si attesta a 23,75 anni (solamente Berisha ne ha più di trenta).

PER REPARTI - Andando ad analizzare più nello specifico la rosa granata, Ansaldi è il più vecchio in squadra con i suoi quasi 35 anni (li compirà il 20 settembre). Il più giovane è invece il 2002 Stojkovic, prelevato in estate ed attualmente impegnato a fare la spola tra prima squadra e Primavera. Analizzando invece i singoli reparti, i più giovani sono i portieri (24), seguiti da attaccanti (24,38), difensori (25,60) e centrocampisti (26,22).

I PORTIERI - Il dato più significativo è quello relativo ai portieri: solitamente sono i più anziani in rosa, per il Toro è invece l'esatto opposto. Un po' perché il classe '97 Milinkovic-Savic e i suoi coetanei Meret, Dragowski e Audero sono i titolari più giovani della Serie A. E un po' perché a completare la batteria - oltre al trentaduenne Berisha - ci sono i giovanissimi Gemello (21) e Sava (19). Segno evidente di una rosa uscita ringiovanita dall'ultimo mercato.