Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Vagnati e Cairo fanno scudo a Longo: “Oggi è il miglior allenatore possibile”

Focus on / Vagnati dà fiducia a Longo nella conferenza stampa di presentazione, ma il futuro è un’incognita

Silvio Luciani

"È una questione di priorità e Vagnati, quelle del Torino, le ha chiarite senza mezzi termini. La prima conferenza stampa da direttore dell’area tecnica granata si può sintetizzare nelle parole di conforto indirizzate a Moreno Longo, “al momento il miglior allenatore possibile”. Parole rassicuranti che individuano il primo ed imprescindibile obiettivo dell’era Vagnati: la salvezza (tutt’altro che scontata) da conquistare nel finale di stagione. Le voci che si rincorrono e i nomi che rimbalzano distraggono un ambiente che ha bisogno di tranquillità e concentrazione. Proprio per questo il primo atto dell’era Vagnati è stata la fiducia a Longo: “Voglio stare vicino al mister. Sto leggendo tanti nomi, tante situazioni, che non fanno bene al Torino: permettetemi di dirlo, al momento noi pensiamo di avere il migliore allenatore possibile. Abbiamo grandissima fiducia in lui”.

FUTURO - Parole che sembrano scontate, ma che sono state pronunciate nel momento giusto, perché il futuro non può che prescindere dalla salvezza e la salvezza del Torino dipende dal suo allenatore attuale. Longo è arrivato sulla panchina granata in piena crisi e non ha avuto il tempo sufficiente per essere valutato. Il destino della panchina del Torino è tutt’altro che scontato, ma la possibilità che Longo se lo conquisti sul campo - sempre se si giocassero le ultime 13 giornate di campionato - c’è: “Siamo aperti a tutto, non bisogna dare nulla per scontato. Serve valutare le persone e i professionisti col tempo. Alla fine i risultati fanno la differenza”  ha giustamente rilevato Vagnati.

CONTRATTO - In questo contesto si inserisce anche la questione relativa al contratto che lega Longo al Toro. L’accordo scadrebbe il 30 giugno, ma  a causa del coronavirus, la stagione dovrebbe proseguire sino al 30 agosto. La FIGC non ha ancora legiferato sull’argomento, ma lo farà a breve e non è scontato che la proroga sia automatica. È possibile che il prolungamento del contratto dipenda dalle volontà delle parti: un elemento che non sarebbe da sottovalutare nel quadro dei rapporti Longo-Torino, fermo restando che da entrambe le parti la volontà attuale è quella di terminare la stagione insieme. La fiducia a Longo c’è, ma è condizionata dai risultati. E il primo obiettivo del nuovo corso targato Vagnati, è la permanenza in A.