FOCUS

Verso Napoli-Torino: granata alla ricerca di una vittoria che manca dal 2009

Verso Napoli-Torino: granata alla ricerca di una vittoria che manca dal 2009 - immagine 1
Il Torino torna in campo nell’anticipo contro il Napoli della ventottesima giornata di Serie A Tim. Quello di domani sera alle 20:45 sarà, classifica alla mano, uno scontro diretto per la zona europea dato che azzurri e granata sono...
Simone Napoli

Il Torino torna in campo nell'anticipo contro il Napoli della ventottesima giornata di Serie A Tim. Quello di domani sera alle 20:45 sarà, classifica alla mano, uno scontro diretto per la zona europea dato che azzurri e granata sono distanziati da solo 6 punti. Dopo il pareggio conquistato con il coltello fra i denti contro la Fiorentina, il Toro vuole tornare a un successo che manca dalla 25° giornata contro il Lecce. Napoli e il Maradona però,  per i granata sono sinonimi di delusioni.

Il Toro a Napoli, un tabù lungo 15 anni

—  

L'ultima volta che il Torino riuscì a espugnare lo stadio del Napoli si chiamava ancora San Paolo: era il 17 maggio 2009, quello era il Toro di Bianchi e Rosina, autori dei due gol in rimonta che valsero la vittoria 1-2 in rimonta. Sono passati dunque 15 anni dall'ultima vittoria del Torino a Napoli, terra in cui i piemontesi non hanno mai trovato molta fortuna: in 81 incontri in Campania, il Torino è riuscito a vincere 14 volte nella sua storia - cui 9 in campionato -, 31 pareggi e 30 sconfitte subite. Dall'ultimo successo a Fuorigrotta, il Torino ha perso in 7 occasioni e pareggiato 4 volte - l'ultima nella stagione 2020-21. Alla voce pareggi, il Torino è la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più volte nella storia: 55 su 139 partite, mentre completano il bilancio 51 vittorie del Napoli contro le 33 del Torino. Nonostante lo storico negativo, la squadra di Juric e Paro vuole tentare l’impresa in terra campana: se i granata dovessero vincere, in virtù del successo 3-0 nella gara d’andata, riuscirebbero a vincere entrambe le gare stagionali contro il Napoli per la seconda volta nell’era dei 3 punti. L’ultima volta quando è successo? Proprio nella stagione 2008/2009.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.