Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Mercato

Calciomercato, rivoluzione a centrocampo? I possibili nomi in entrata ed uscita

Calciomercato, rivoluzione a centrocampo? I possibili nomi in entrata ed uscita - immagine 1
Lukic tra rinnovo in stand-by ed un possibile addio a gennaio, servirà almeno un rinforzo

Alberto Giulini

Quello che sarà il centrocampo granata al termine di mercato di gennaio è al momento la più grande incognita in casa Toro. Gli unici sicuri di una riconferma sono Ricci e Linetty, mentre sarà tutto da valutare il futuro degli altri elementi attualmente in rosa e dei profili che la società andrà eventualmente a selezionare in entrata.

Lukic tra rinnovo e addio: saluta già a gennaio?

—  

Che la mediana sia il reparto primario da rinforzare a gennaio è cosa nota ormai da settimane: Juric ha in più occasioni invocato un centrocampista di sostanza, che abbia in un fisicità importante il punto di forza. Ma a tenere banco, prima ancora degli eventuali innesti, è la situazione di Sasa Lukic. Il serbo si era ammutinato alla vigilia della prima di campionato ma la situazione era immediatamente rientrata: giocatore e società hanno optato per ricomporre la frattura privilegiando l'interesse comune ad entrambe le parti. Dal ritiro della nazionale Lukic ha però espresso il desiderio di provare nuove avventure ed ha aperto anche ad un possibile addio già a gennaio. Sullo sfondo un contratto in scadenza nel 2024 e le trattative per il rinnovo in stallo: in caso di buona offerta, l'addio nel prossimo mercato non è affatto utopia.

Ilkhan, Adopo, Garbett: le incognite

—  

Tutta da definire anche la situazione dei tre giovani che completano il reparto. Ilkhan è stato prelevato in estate a fronte di un investimento da 4,5 milioni, ma Juric lo ha rimandato e gli ha preferito Adopo in più di una circostanza. Chiaramente trattandosi di un 2004 proveniente da un campionato completamente diverso il turco avrà bisogno tempo, da capire se chiuderà la stagione in granata o verrà girato in prestito. Nel caso di Adopo si aggiunge anche un discorso di natura contrattuale: il francese andrà in scadenza a giugno ed un'eventuale cessione a titolo temporaneo dovrà essere preceduta da un prolungamento. Ha giocato una manciata di minuti in coppa Garbett, mai preso in considerazione nelle rotazioni in mezzo al campo. I tre giocatori sono dunque accomunati da un aspetto: ad oggi nella testa di Juric nessuno di questi giovani è veramente pronto per giocare con continuità.

Da Tameze a Zurkowaski e Hjulmand: i possibili profili in entrata

—  

Detto delle uscite ed a prescindere dalla situazione di Lukic, sarà inevitabile intervenire in entrata con almeno un ingresso. Diversi nomi già trattati in passato potrebbero dunque tornare di moda a gennaio. Tra questi c'è ad esempio quello di Tameze, che conosce già Juric e permetterebbe di portare quantità nel centrocampo granata. Caratteristiche diverse per Hjulmand del Lecce, autore di un buon avvio di campionato con i salentini e già seguito con interesse dai granata in passato. Un altro profilo papabile potrebbe essere quello di Zurkowski che ha trovato pochissimo spazio alla Fiorentina e per caratteristiche potrebbe adattarsi bene al gioco di Juric. In ogni caso almeno un rinforzo sarà necessario, ma con un addio di Lukic il numero di acquisti potrebbe crescere. Insomma, il centrocampo è un cantiere aperto e dopo il mercato di gennaio potrebbe uscirne rivoluzionato.