Una delle prime scelte di mercato che il Torino dovrà fare nel corso di questa finestra trasferimenti estiva sarà quella in merito al riscatto di Cristiano Biraghi dalla Fiorentina. In questa situazione non ci sono dubbi o ragionamenti sul lato economico ma si sta riflettendo sulla volontà del giocatore e sulle idee che il nuovo allenatore Marco Baroni avrà per il suo Toro.


mercato
Calciomercato Torino, il riscatto di Biraghi si decide ora: gli scenari sul tavolo
Il Torino è orientato al riscatto di Biraghi
—Dal canto suo la società granata sarebbe orientata ad esercitare il riscatto del cartellino dell'ex capitano viola entro il termine del 16 giugno. Biraghi viene infatti valutato come un uomo di esperienza e una pedina preziosa che può dare qualche consiglio utile anche in termini di leadership a uno spogliatoio piuttosto giovane. Si tratta anche di uno dei pochi giocatori del Toro che ha esperienza europea, in attesa di scoprire cosa riserverà il mercato. Il riscatto del numero 34 sarebbe importante anche da un punto di vista numerico perché dopo la separazione con Borna Sosa - che ha deluso ed è di ritorno all'Ajax - servono terzini sinistri di piede mancino e negli ultimi anni il Torino ha sempre faticato a trovare questo interprete.
Biraghi e la tentazione per un ritorno a Firenze
—È bene sottolineare che Biraghi è arrivato lo scorso gennaio sotto la Mole con ottimo spirito e si è calato molto bene nella parte dimostrando fin da subito rispetto e legame alla piazza granata, come dimostrato anche dalle conferenze stampa vissute con passione e dalla sua spontanea dedizione per la causa. Dopo l'addio di Palladino alla Fiorentina però qualcosa potrebbe cambiare, non vanno infatti sottovalutate le ragioni di cuore di un calciatore che in viola ha passato tanti anni della sua carriera e che ne è stato anche capitano. L'eventuale arrivo di Pioli alla Fiorentina potrebbe infatti essere la carta giusta per farlo tentennare e pensare ad un ritorno in Toscana. La cosa principale sarà però parlare con Baroni e capire quali idee tattiche abbia l'allenatore ex Lazio per le fasce difensive e quale sia il suo giudizio su Biraghi: sarà questo il vero e proprio ago della bilancia in merito al futuro e al riscatto del cartellino del terzino oggi al Toro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA