Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Chi è Zima, il nuovo difensore del Torino: 20 anni ma già una buona esperienza

BURTON-UPON-TRENT, ENGLAND - MARCH 20: David Zima of Czech Republic looks on during the UEFA U19 Championship Qualifier match between England U19 and Czech Republic U19 at St Georges Park on March 20, 2019 in Burton-upon-Trent, England. (Photo by Nathan Stirk/Getty Images)

Il centrale ceco arriva dallo Slavia Praga, squadra con la quale ha già avuto l'occasione di esordire in Europa League

Luca Bonello

Il Torino ha chiuso con lo Slavia Praga per David Zima, difensore centrale classe 2000 che si trasferisce alla corte di Ivan Juric a titolo definitivo. Al club ceco andranno 5 milioni di euro, un investimento importante, che dimostra la fiducia del Toro verso di lui. Ma chi è David Zima? Il profilo del difensore di nazionalità ceca è sicuramente non conosciutissimo in Italia. Ecco il suo identikit.

CARRIERA - David Zima nasce l'8 novembre 2000 a Olomouc in Repubblica Ceca, luogo in cui cresce anche calcisticamente. Gioca infatti per la squadra locale, il Sigma Olomouc, con la quale esordisce in coppa nazionale nell'ottobre 2019, nella vittoria per 4-0 contro il Dukla Praga. Nel febbraio 2020 poi si trasferisce in prestito allo Slavia Praga, dove gioca 12 partite dal momento del suo approdo sino al giugno dello stesso anno. Lo Slavia, uno dei club più storici e importanti della Repubblica Ceca, è convinto dalle prestazioni di Zima e ne riscatta il cartellino. Nella stagione successiva, ovvero quella 2020/2021, viene poi inserito con costanza tra i titolari e infatti chiude l'annata con 35 presenze di cui anche 10 in Europa League. Ha quindi anche una buona esperienza europea, al quale si aggiungono gli incontri con la Nazionale della Repubblica Ceca. Zima, infatti, viene convocato per la prima volta con la sua selezione nel novembre 2020 e poi esordisce il 24 marzo 2021 entrando al minuto 85 della partita di qualificazioni Mondiali con l'Estonia. La seconda presenza, Zima la raccoglie nell'amichevole pre-Europei contro l'Italia (4-0 a Bologna il 4 giugno), entrando al minuto 46. Il ct Jaroslac Silhavy ha poi inserito Zima nella squadra che ha affrontato Euro 2020 arrivando ai quarti di finale. Zima, però, non ha raccolto alcuna presenza.

 PRAGUE, CZECH REPUBLIC - APRIL 15: Bukayo Saka of Arsenal battles for possession with David Zima of Slavia Prague during the UEFA Europa League Quarter Final Second Leg match between Slavia Praha and Arsenal FC at Sinobo Stadium on April 15, 2021 in Prague, Czech Republic. Sporting stadiums around Europe remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Martin Sidorjak/Getty Images)

CARATTERISTICHE - David Zima è un difensore centrale molto ben strutturato fisicamente (è alto 1,90 m), dotato di un buon colpo di testa e senso della posizione. Non eccelle dal punto di vista della velocità ma è molto abile nell'impostazione dal basso avendo una tecnica non disprezzabile (il piede preferito è il destro). Le sue caratteristiche principali sono comunque la fisicità e l'aggressività: nella difesa a tre di Juric potrà giocare sul centro-destra o al centro. Zima avrà presumibilmente bisogno di un po' di tempo per comprendere il calcio italiano e assorbire le richieste tattiche di Juric, ma si tratta di un elemento interessante su cui il tecnico croato potrà lavorare con profitto.

tutte le notizie di