Il Toro che verrà: la difesa tra mercato ed Europa League

Il Toro che verrà: la difesa tra mercato ed Europa League

Approfondimento / Che Toro ci sarà la prossima stagione? Il reparto arretrato, tra conferme e scelte importanti

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

PORTIERI

Torino FC v Atalanta BC - Serie A

Il Torino deve affrontare le ultime 10 partite del campionato, che saranno fondamentali per quanto riguarda la possibile qualificazione in Europa League dei granata. E se la pausa del campionato consente di iniziare a compiere qualche riflessione riguardante la programmazione del futuro, è chiaro che la conquista di un posto in Europa sarebbe una grande variabile per la prossima stagione.

PORTA – Per quanto riguarda la situazione tra i pali del Torino, il prossimo anno non ci dovrebbero essere dubbi di alcun genere su chi sarà il portiere titolare. Salvatore Sirigu ha vissuto e sta vivendo una stagione da grande protagonista e ad altissimi livelli e non è in programma una sua cessione. Difficilmente il suo secondo sarà ancora Salvador Ichazo, prossimo all’addio, e la scelta per il secondo portiere granata ricadrà su Vanja Milinkovic-Savic, Tommaso Cucchietti o Andrea Zaccagno. Attualmente i tre portieri sono in prestito rispettivamente all’Ascoli, all’Alessandria e alla Vibonese.

18 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. prawn - 6 mesi fa

    C’avete proprio un cazzo da scrivere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. miki1980 - 6 mesi fa

    Andrò controcorrente, ma spero che djidji non venga riscattato, nel ruolo di terzo di sinistra ci serve un mancino o comunque un destro che sappia usare il sinistro e non un difensorino timido e scarso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. miki1980 - 6 mesi fa

      Mi spiace scriverlo, ma non usa il sinistro nemmeno per sbaglio.. l’unova volta che è stato schierato al centro, al posto di n’koulou contro l’udinese, ha fatto più danni di una grandinata agostiana.. Sabato sera è rientrato contro il Bologna, abbiamo subito 3 gol più 2 annullati e lui è stato uno dei peggiori in campo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Granata - 6 mesi fa

        Il tuo giudizio è quantomeno fuori luogo. Djidji ha giocato con un menisco rotto non operato, senza ritmo partita perché Moretti non avrebbe di certo mantenuto un ritmo elevato trovandosi davanti Orsolini. Si è rischiato e non è andata bene. Tu non tieni conto delle situazioni.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ProfondoGranata - 6 mesi fa

    Sirigu, Izzo, Nkoulu, Moretti secondo me sarebbe assurdo anche solo lasciare che circolino voci infondate che fanno male al morale.
    Il presidente li blindi pubblicamente e con fermezza.
    Siamo il Toro, non un supermercato…
    Bremer giusto il prestito.
    Djidji sacrosanto il riscatto.
    Bonifazi potrebbe andare come riserva.
    Lyanco da valutare sia come prestazioni che come motivazioni. Anche io ho qualche perplessità su di lui.
    Suggestiva e mi piace l’idea di un ritorno di Glik.
    Svincolato è un affare e lui ha sempre manifestato appartenenza ai nostri colori.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Akatoro - 6 mesi fa

      Un ritorno di glik sarebbe tanta tanta rob

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Cecio - 6 mesi fa

    Beh come ho già detto qualche altra volta, il reparto difensivo centrale è l’unico in cui non si devono acquistare altri giocatori.
    Infatti gli unici soldi da spendere sono i 3,5 per il riscatto di Djidji, poi con i rientri di Bonfiazi e Lyanco siamo più che coperti anche in caso di ritiro di Moretti.
    Ovviamente questo discorso vale se non ci saranno cessioni, che tra l’altro non mi sembrano plausibili al momento. L’unica potenziale cessione potrebbe essere Bonifazi alla Spal in contropartita per arrivare a Lazzari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Madama_granata - 6 mesi fa

    Vi rubo qualche minuto, scusate tutti, ma vorrei fare chiarezza.
    Premetto, a chi mi chiede in base a cosa “dò giudizi” che non intendo “giudicare”, ma esprimere la mia idea: almeno questo vorrei fare. Ma la linea tra “idea ” e “giudizio” è molto sottile, e forse tutti spesso travalichiamo da una all’altro.
    Le mie convinzioni me le faccio leggendo gli articoli di Toronews, quelli di vari giornali e sentendo i commenti di alcune TV. Evinco da queste fonti una mia idea (giusta o sbagliata che sia), vedo TUTTE le partite della 1^ squadra e quelle della Primavera, tutte, ribadisco, e poi scrivo x confrontarmi con voi.
    Non sono un tecnico, ma solo una tifosa: questo lo sapete.
    Ancora una precisazione, per “Simone”, e per gli stimati co-tifosi.
    Io cerco di rispondere “tu con tu”, e “lei con lei”, ma siete in tanti, e mi confondo.
    L’importante per me è parlare di calcio riuscendo a rispettare gli altri: le Persone intendo, tutte le Persone, senza trascendere e senza insultare.
    E, con le Persone, rispettare le loro idee, anche se in antitesi con le mie.
    Il contraddittorio è essenziale.
    Questo per chi avrà la bontà di voler discutere con me.
    Assodato ciò, per me va benissimo il “tu”: sono onorata di poterlo usare con tutti voi.
    GRAZIE

    Ora parliamo di calcio.
    Sempre Sirigu, sicuramente. Nutrivo molta speranza in Milinkovic-Savic, ma non si è rivelato pronto x la “A”, ed ora pare faccia piuttosto male anche in serie B. Facciamo attenzione a valutare in base ad un paio di buone prestazioni dello scorso anno.
    Ho letto che Zaccagno e Cucchietti stanno facendo bene: io darei loro fiducia.
    Qualunque ragazzo, a scuola da Sirigu, non potrà che migliorarsi.
    Difesa: Izzo e Nkoulou, più Moretti (se vorrà continuare), senza “se” e senza “ma”. Impensabile ed assurdo voler cedere uno di loro.
    Il Presidente continua ad affermare che intende trattenere i “Pezzi Pregiati”: prendiamolo in parola.
    Il riscatto di Djidji, a quella cifra, è, per me, un’ottima cosa: credo che sia un elemento valido, che potrà migliorare.
    Bremer (non lo abbiamo in realtà mai visto) va bene in prestito, poi si deciderà.
    Spero tanto nel rientro di Bonifazi, che sta facendo veramente bene, e che non ha mai nascosto di amare i nostri colori.
    L’articolista si domanda se vorrà venire a fare la “riserva”. I titolari, se Moretti smettesse, sono comunque 4, tra malanni, squalifiche e bisogno di rifiatare.
    Lyanco: non ce l’ho con lui, ma vedo delle note stonate. Non riesco a “fidarmi” del tutto: spero, se rimarrà, che mi smentisca e diventi un torinista “doc”.
    Singo non lo conosco.
    Ferigra mi piace molto: dipende dalla permanenza degli altri, e dall’eventuale qualificazione europea , valutare se è meglio mandarlo in prestito, o trattenerlo.
    Buona giornata a tutti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Madama_granata - 6 mesi fa

      Se i (-) sono riferiti alla parte sul calcio, ok, nessun problema.
      Se lo sono sulla parte precedente, per favore, potete motivarmeli?
      Grazie

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 6 mesi fa

        Ciao Madama, ne approffitto del tuo post per presentarmi anch’io..sono Max sono nuovo e ho deciso di entrare nel sito anch’io quando, sabato sera, due provocatori hanno “autoeliminato” un altro co-tifoso molto educato con le loro continue provocazioni….

        Uso il tu…ho sempre ammirato il tuo modo molto educato di confrontarti con gli altri e quindi ti dico che anche io ho deciso di seguire la tua linea…perchè si può parlare di calcio anche senza riempirsi di parolacce e insulti.

        Ti dico anche che non sempre sono d’accordo con le tue valutazioni ma se ce lo avremo, avremo sempre un confronto civile e educato.
        Comunque secondo me sei più competente di molti altri…

        Grazie

        Max

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Madama_granata - 6 mesi fa

          Grazie a te, mi fa piacere conoscerti.
          Concordiamo sui modi, quindi sará una gioia parlare di calcio.
          Ovviamente talvolta all’unisono, talvolta dibattendo xsostenere opposte ragioni!
          Alla prossima “chiaccherata”

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. alrom4_8385196 - 6 mesi fa

        Gent. signora chi si nasconde dietro ai like non possiede opinioni ma giudica solo quelle degli altri e tantomeno fornisce spiegazioni. Grazie per il suo /tuo intervento anche se non sempre siamo in sintonia.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Madama_granata - 6 mesi fa

          Grazie per avermi letta.Sarà un piacere dibattere sulle nostre opinioni, simili o differenti che siano.
          Come ho detto, per le persone educate, il “tuo” intervento va benissimo.
          “Suo” lo pretendo solo da chi non sa rispettare il prossimo!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Granata - 6 mesi fa

      Io , se vuole, rispondo sui portieri, non sui meno. Milinkovic, fra i pali non ha proprio confronto ne con Cucchietti ne con Zaccagno. È nettamente più forte perché, pur essendo un gigante, ha un esplosivita fenomenale, inarrivabile per gli altri due(guardi la parata su Pazzini, se uno è scarso non la fa ). Deve imparare ad uscire e migliorare su alcuni fondamentali , infatti i goal che ha preso ad Ascoli, li ha presi per questa sua pecca ma, a detta di chiunque lo segua, sta migliorando di partita in partita. Ritornerà di sicuro solo se, da qui a fine campionato, dimostrerà di crescere sotto questo aspetto. Sui difensori, Bremer lo darei in prestito. Terrei Singo per farlo crescere come vice NKoulou ed acquisterei Gravillon. Implementerei oltre se si dovesse giocare in Europa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Madama_granata - 6 mesi fa

        Grazie x le sue competenti chiarificazioni

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Granata - 6 mesi fa

    Io darei via Bonifazi ( non rientra nella lista dei giocatori cresciuti nel club visto che ha giocato solo 1 anno in primavera ) e spenderei i soldi ricavati per Andrew Gravillon, attualmente al Pescara. 1 metro e 90 di muscoli, tecnica, velocità, senso della posizione, anticipo. Deve imparare ad essere prudente ma questo è uno di cui si sentirà parlare a prezzo ancora abbordabile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-14036712 - 6 mesi fa

    Ci sono ancora 10 partite da giocare ma dato che il mercato non dorme mai, giochiamo anche noi… Per i portieri nessun dubbio:Sirigu, Milinkovic e Rosati;per la difesa tutto ruota attorno alla qualificazione in Europa e se la si raggiunge N’Koulou resta, altrimenti si applaude al ritorno del figlio prodigo e svincolato Glik, confermato Izzo e se Moretti continua confermato anche lui ci mancherebbe , poi il riscatto di Djidji dipende se torna Bonifazi(si sta impegnando a Ferrara a sinistra in una difesa a 3)o meno, ritorna Lyanco e Bremer va via in prestito così come molto probabilmente Ferigra. Tutto qui.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PrivilegioGranata - 6 mesi fa

      Djidji, a prescindere, lo si deve acquistare.
      Per me anche per schierarlo, ma in ogni caso perché lo si può rivendere già adesso a cifre superiori.
      Ben venga il Lyanco ruggente ed esultante, soprattutto se esulterà per il colore granata.
      Su Bonifazi non ho notizie: è migliorato rispetto a quando era con noi, quando alternava cose sontuose ad imperdonabili leggerezze?

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy