Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Torino, ecco chi è Casadei: fisico e vizio del gol per il gioiellino dell’Inter

Torino, ecco chi è Casadei: fisico e vizio del gol per il gioiellino dell’Inter - immagine 1
186 centimetri, 15 gol nell'ultima gloriosa stagione con l'Inter Primavera: centrocampista moderno dal buon destro

Andrea Calderoni

Nell'operazione Gleison Bremer sembra rientrare Cesare Casadei, centrocampista classe 2003 dell'Inter (LEGGI QUI). Presentato come uno dei prospetti più interessanti della cantera dell'Inter, cerchiamo di ricostruire le prime tappe della giovane carriera del 19enne di Ravenna. In primo luogo è nato in una famiglia di calciatori. Anche suo fratello Ettore, di quattro anni più anziano, gioca a buon livello: è infatti da tempo inserito nel contesto semiprofessionistico della Serie D e ha anche calcato il palcoscenico del "Manuzzi", avendo vestito la maglia del Cesena. Proprio nel club romagnolo Cesare è cresciuto (dopo l'infanzia al Cervia), guadagnandosi la chiamata dell'Inter nel luglio 2018. Da quel momento ha sempre giocato con i nerazzurri, prolungando per l'ultima volta il suo contratto il 27 marzo 2021 fino al 30 giugno 2024. Non ha mai esordito in Prima Squadra, ma si è seduto in panchina il 20 febbraio 2022 nella bruciante sconfitta dell'Inter contro il Sassuolo. Con l'Under-17 nerazzurra ha vinto un campionato, quello 2018/2019, mentre con la Primavera si è affermato nell'ultimo torneo.

Torino, ecco chi è Casadei: fisico e vizio del gol per il gioiellino dell’Inter- immagine 2

Ultima stagione da top in Primavera

Vale la pena soffermarsi proprio sulla sua ultima stagione che è stata semplicemente magnifica. Essendo un 2003, era chiamato a fare la differenza nel torneo Primavera 1 e la differenza l'ha fatta tutta, tanto da vincere l'MVP della fase conclusiva del campionato. Ha segnato nella finale scudetto contro la Roma all'81' permettendo alla sua squadra di rimontare il gol di Vicario e di allungare la contesa ai supplementari, quando è stato Iliev a siglare il timbro del definitivo 2 a 1. Tuttavia, il centro in finale è stato soltanto uno dei tanti nell'ultima annata di Casadei. Nella regular season è stato capace di siglare un gol praticamente ogni 180 minuti: 14 timbri (solo due dal dischetto) in 30 gare disputate. La sua media è stata da attaccante più che da centrocampista d'inserimento o trequartista, come alle volte è stato impiegato. Più in generale con la Primavera dell'Inter vanta 65 apparizioni e 24 reti all'attivo.

Torino, ecco chi è Casadei: fisico e vizio del gol per il gioiellino dell’Inter- immagine 3

Centrocampista moderno di 186 centimentri

Quali sono le caratteristiche tecniche e tattiche di Casadei? In primo luogo è il classico centrocampista moderno molto dotato fisicamente. Sfonda infatti il muro dei 185 centimetri. Il ragazzo romagnolo è capace di ricoprire qualunque zona del centrocampo: predilige un ruolo da centrale, ma ben si comporta anche da mezzala in una linea mediana a tre, oltre ad essere stato utilizzato diverse volte sulla trequarti proprio per la capacità di lasciare il segno col suo destro o di testa. Il tiro dalla distanza non gli manca, così come l'inserimento dentro l'area di rigore. Tutte queste belle premesse nel calcio giovanile ovviamente dovranno essere testate a livello professionistico. Sulla carta, comunque, ha tutti i numeri per essere considerato un centrocampista moderno di prospettiva e con grandi margini di miglioramento.

tutte le notizie di