Cresciuto nell'Ajax, è stato comprato dal Manchester United quando ancora militava nel settore giovanile. Oggi è un giocatore del Bayer Leverkusen
Il calciomercato non si è ancora ufficialmente ma in questi primi giorni sono già diversi i nomi che iniziano a circolare in casa Toro. Tra questi c'è anche Timothy Fosu-Mensah, olandese classe 1998 di proprietà del Bayer Leverkusen. Nato ad Amsterdam da famiglia ghanese, Fosu-Mensah è cresciuto nelle giovanili dell'Ajax ma non ci ha mai esordito: nel 2014 il Manchester United decise di comprarlo, così il giocatore continuò la sua crescita nel vivaio del club inglese. Con i Red Devils ha edordito all'età di diciotto anni, collezionando 12 presenze tra il 2016 ed il 2017. Nel 2017/2018 e 2018/2019 si è trasferito in prestito rispettivamente a Crystal Palace e Fulham per maturare esperienza, collezionando complessivamente 33 presenze in due stagioni in Premier League. Al rientro allo United Fosu-Mensah fatica a trovare spazio, mettendo insieme appena quattro presenze prima della cessione a titolo definitivo al Bayer Leverkusen nel gennaio del 2021.
Caratteristiche tecniche: un giocatore di grande duttilità
—
Un pregio importante di Fosu-Mensah è la duttilità. In carriera è stato impiegato prevalentemente da terzino destro di una difesa a quattro, ma se l'è cavata anche da difensore centrale e centrocampista con compiti prevalentemente difensivi. Nello scacchiere di Juric potrebbe dunque rappresentare un giocatore in grado di giocare come braccetto di destra nella difesa a tre ed eventualmente anche come quinto a tutta fascia. Anche se, vedendo il recente passato, il ruolo più adatto sembrerebbe quello di difensore.