Focus

Toro, Linetty tra campo e mercato: è in uscita ma può tornare utile a Juric

Toro, Linetty tra campo e mercato: è in uscita ma può tornare utile a Juric - immagine 1
Al momento Linetty è la prima alternativa a centrocampo e la partita di Monza è una dimostrazione di affidabilità: la Samp resta sullo sfondo

Silvio Luciani

Da possibile partente a prima alternativa per il centrocampo, il passo può essere breve. Lo è stato per Karol Linetty, che da esubero si è trovato ad essere protagonista a Monza, nella prima uscita in campionato del Torino. Le voci di mercato continuano a circolare, in particolare quella che lo vorrebbe verso la Sampdoria di Marco Giampaolo, una piazza e un allenatore che il centrocampista polacco conosce bene. Nel frattempo, però, Linetty ha disputato 90 minuti all'esordio contro il Monza, facendosi trovare pronto e risultando tra i migliori del match.

La prestazione col Monza: Linetty, lotta e governo

Il clamoroso ammutinamento di Saša Lukić ha costretto Ivan Juric a schierare il polacco dal primo minuto, che ha risposto con un'ottima prova, dimostrando di poter essere ancora molto utile ai granata. Decisivo nella riconquista del pallone che ha portato al gol di Miranchuk e sempre presente al fianco di Ricci, la prestazione di Linetty ha sorpreso mettendo d'accordo la critica. Lotta e governo a centrocampo: il numero 77 è stato il granata ad aver vinto più duelli (5) e il quarto per palloni giocati (51) dopo Ricci, Aina e Milinkovic-Savic. Al momento Linetty ha dimostrato di meritare il ruolo di prima alternativa alle spalle di Ricci e Lukić e non è detto che l'arrivo di un altro centrocampista possa bastare per liberarlo.

La situazione a centrocampo e il mercato

Oltre a Ricci e Lukic, che sono i titolarissimi della mediana granata, a centrocampo è arrivato Emirhan Ilkhan, che per stessa ammissione di Juric ha ancora bisogno di tempo per scalare le gerarchie: "Penso che per Ilkhan ci vorrà più tempo perché è 2004 e ha fatto poche partite in Turchia. Devo ancora capire bene in che ruolo metterlo". Dal mercato dovrà arrivare un altro centrocampista mancino, ma al momento Linetty è la prima alternativa alle spalle dei due titolari. Per un'eventuale partenza del polacco, quindi, bisognerà attendere gli ultimi giorni del mercato: al momento Linetty può essere una risorsa per mister Juric e non è detto che gli sviluppi di mercato possano cambiare la situazione.

tutte le notizie di